A Mistretta è sempre presente. Per le vie o in piazza, Polpetta è sempre pronta a scodinzolare e dare affetto a chi la guarda. In cambio riceve carezze e qualche polpetta di carne. Lei è una cagnolina randagia, taglia piccola e dal manto marroncino, diventata una vera celebrità fra circa cinquemila abitanti del paese messinese.  

Ma la sua vera passione sembrano essere le celebrazioni religiose. La domenica entra in chiesa, e si va ad accucciare in prima fila. Rimane in “religioso” silenzio. Durante un matrimonio, si è addirittura coricata sul velo della sposa, fra i sorrisi compiaciuti dei presenti. E poi ci sono le processioni, i funerali, le sfilate della banda del paese. «Dove ci sono gli abitanti lei c’è sempre. Se la gente va al mercato, lei va al mercato. Se la gente va in chiesa, lei va in chiesa. Fa la vita di paese» racconta uno dei cittadini che aggiunge: «Ammetto che mi fido più di Polpetta che di tante altre persone». 

Ma questa sua passione per la “vita di paese” non è però stata apprezzata da tutti, e, di fronte alle proteste di qualcuno, la cagnolina ha dovuto accontentarsi di rimanere fuori dalla chiesa. Talvolta facendo sentire, con un contenuto lamento, il suo dispiacere per non essere stata accettata nella “casa del Signore”. E come se non bastasse, qualcuno ne ha anche chiesto la cattura e il trasferimento in un canile perché randagia. 

Ma in democrazia vince la maggioranza. E sono stati in tanti a chiedere che la cagnolina venisse regolarizzata e tutelata, e la risposta non è tardata ad arrivare. «Ci siamo trovati di fronte a una decisione particolare – dice il sindaco Porracciolo alle tv locali -. O rinchiuderla in un canile, e così avremmo, penso, sancito la sua fine. Oppure adottarlo mettendolo in regola con tutti gli accertamenti del caso». E così il primo cittadino, nei mesi scorsi, ha deciso di nominarla ufficialmente cittadina di Mistretta, con tanto di nota e comunicato stampa: «nella qualità di legale rappresentante del Comune di Mistretta, ha provveduto all’adozione del cane “Polpetta”.  

Polpetta è stato registrato all’anagrafe canina ed identificato con apposito microchip intestato al Comune di Mistretta – si legge in una nota del Comune del 30 ottobre scorso -. Ho ritenuto opportuno regolamentare Polpetta, agendo come Sindaco ma, soprattutto per dovere morale. Polpetta è la gioia del nostro paese. Al mattino quando accompagno le mie bimbe a scuola, rimango colpito dai bambini che sono estasiati alla vista di questo cagnolino. Da credente, praticante, ho la piena convinzione che questo essere con le sue abitudini voglia consegnarci un messaggio morale». 

«E’ una sorta di pet therapy per i cittadini di un intero paese» dice uno dei cittadini. E intanto alla piccoletta è stata dedicata anche una canzone  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com