TAR EMILIA ROMAGNAE’ una buona notizia per ANMVI il primo esito del ricorso al Tar Emilia Romagna contro la delibera sull’Operatore di Assistenza Veterinaria.

Nell’udienza camerale del 15 novembre,  il Tar dell’Emilia Romagna “ha accolto l’istanza cautelare” avanzata dai legali della Fnovi ritenendo “apprezzabili” e “tutelabili” le  ragioni della Federazione. Si tratta di una decisione con la quale il Tribunale Amministrativo stabilisce di passare direttamente alla valutazione di merito della controversia, una strada più celere e diretta della ‘sospensiva’ che ha invece effetti provvisori sui provvedmenti impugnati.  Secondo la FNOVI, “dato il notorio orientamento restrittivo della Sezione II del Tar di Bologna alla concessione delle sospensive” il risultato è “soddisfacente”.

Oggetto del contendere è una delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna che istituisce la qualifica professionale di “Operatore all’Assistenza Veterinaria”. Per i ricorrenti la Regione ha travalicato la propria potestà legislativa volendo istituire una qualifica professionale, potestà che il Titolo V della Costituzione vigente assegna allo Stato, pur trattando  la materia “professione” come legislazione concorrente fra Stato e Regioni. Ulteriore elemento di contestazione è che a tale figura siano state assegnate competenze  che sono proprie del profilo professionale del Medico Veterinario, profilo riconosciuto dal Ministero della Salute, dotato di laurea e abilitazione di Stato, nonchè di riserva esclusiva tutelata dal Codice Penale.

Hanno aderito al ricorso della FNOVI, avviato in ottobre, gli  Ordini provinciali di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Successivamente, il Sivemp è intervenuto ad adiuvandum.

Nelle premesse della delibera si legge che a gennaio la Regione ha ricevuto richiesta di questo Operatore “da parte di un’azienda operante nell’ambito della veterinaria”.

Per l’ANMVI- che auspicava l’impugnazione anche da parte di Palazzo Chigi-  la decisione assunta l’altro ieri dal TAR Emilia “è una buona notizia”.

Al TAR l’Operatore di Assistenza Veterinaria

Delibere su richiesta (Professione Veterinaria 33/2016)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com