Cucciolo di SharpeiAutorizzati tre nuovi farmaci per cani per l’immunizzazione attiva per molteplici patologie virali e il trattamento di dermatiti e otiti. Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Eurican Dappi, liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani, della società Merial Italia S.p.A. I principi attivi sono visualizzabili nella tabella allegata al decreto pubblicato in Gazzetta. 
Il prodotto è indicato per l’immunizzazione attiva dei cani al fine di:
– prevenire la mortalità ed i segni clinici causati dal virus del Cimurro (CDV);
– prevenire la mortalità ed i segni clinici causati dal virus dell’epatite canina infettiva (CAV);
– ridurre l’escrezione virale nel corso della malattia respiratoria causata dall’adenovirus canino di tipo 2 (CAV-2);
– prevenire la mortalità, i segni clinici e l’escrezione virale causati dal parvovirus canino (CPV);  
– ridurre l’escrezione virale causata dal virus della parainfluenza canina di tipo 2 (CPiV). Instaurarsi dell’immunità: 2 settimane per tutti i ceppi. Durata dell’immunità: per tutti i ceppi, almeno un anno dopo la seconda iniezione della vaccinazione di base. I risultati sierologici e di challenge attualmente disponibili, dimostrano che la protezione nei confronti del virus del cimurro, del parvovirus e dell’adenovirus, dura 2 anni dopo la vaccinazione di base seguita da un primo richiamo annuale. L’eventuale decisione di adattare lo schema vaccinale di questo medicinale veterinario deve essere fatta su base individuale, considerando le vaccinazioni pregresse del cane ed il suo contesto epidemiologico. E’ stata dimostrata protezione nei confronti del parvovirus canino di tipo 2a, 2b e 2c mediante challenge (tipo 2b) o con esami sierologici (tipo 2a e 2c).
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni; dopo la ricostituzione va utilizzato immediatamente.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, si è autorizzata l’immissione in commercio del medicinale veterinario Dermipred, compresse per cani, nei dosaggi da 5mg, 10 mg e 20 mg. Titolare della AIC la società Ceva Salute Animale S.p.A. Il principio attivo è Prednisolone. 
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento sintomatico o come trattamento aggiuntivo delle dermatiti infiammatorie ed immuno-mediate in cani.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato infine autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Marbogen Complex, gocce auricolari per cani, della società ungherese Alpha-Vet Allatgyogyaszati Kft. I principi attivi sono Marbofloxacina 2,041 mg, Gentamicina solfato 2,044 mg, Ketoconazolo 4,081 mg, Prednisolone 1,850 mg. 
Il prodotto può essere impiegato nel trattamento dell’otite esterna acuta nel cane quando, in base alle analisi microbiologiche, sono presenti contemporaneamente infezioni da Staphylococcus pseudintermedius e Pseudomonas aeruginosa e Malassezia pachydermatis sensibile al ketoconazolo e, in base alle analisi di suscettibilità, a causa dei diversi meccanismi di resistenza, sia ritenuta necessaria l’applicazione sia di marbofloxacina sia di gentamicina contro i batteri sopra menzionati.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Solo per uso veterinario. Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com