SIVAE18 19FEBritNell’ambito dell’incontro annuale dei Soci SIVAE, si terrà la conferenza nazionale sul benessere di esotici e selvatici: approccio scientifico-veterinario.

L’obiettivo è di focalizzare il benessere animale secondo le più recenti evidenze scientifiche e di creare relazioni collaborative fra Medici Veterinari, autorità ed esperti del settore.
——–

Il benessere animale non è uno solo. Ogni specie richiede un approccio specie-specifico; ogni singolo esemplare un approccio pratico e variabile, a seconda delle sue condizioni di vita: contingenti o durevoli, in natura o in relazione con l’uomo. Gli stessi dettami legislativi, perseguendo obiettivi diversi, richiedono attuazioni “applicate” cioè diversificate: conservazione, biodiversità, recupero e gestione (in cattività o nella convivenza domestico-affettiva) non sono riconducibili ad un’unica formula astratta di “benessere animale”.

Tutto ciò acquista un particolare significato nei confronti di animali selvatici ed esotici, non a caso detti “non tradizionali/non convenzionali”, a dimostrarne la non familiarità e quindi il bisogno di approfondirne la conoscenza. I Medici Veterinari lo fanno di professione. Per questo SIVAE crede che sorreggere scientificamente il benessere animale, darvi contenuti oggettivi e fondati, sia il primo passo da compiere per superare un approccio a-specifico e antiscientifico che fa del benessere animale una vuota enunciazione di principio, soggettivamente interpretabile sulla base di un fuorviante sentire umano.

Scienza e Medicina Veterinaria concorrono a restituire all’animale la sua alterità e la sua specie-specificità, primo fondamento del suo benessere.
Di questo è convinta SIVAE che promuove la Conferenza del 18-19 febbraio 2017. Di questo parleranno Medici Veterinari, autorità istituzionali e scientifiche nel corso delle due giornate.

Dott. Giordano Nardini
Presidente SIVAE

Il programma della Conferenza (18-19 febbraio 2017, Palazzo Trecchi -Cremona) sarà pubblicato sul sito SIVAE
SIVAE18 19FEB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com