Lunedì, 07 Settembre 2015 11:06

modello 730 marka 258Via libera preliminare alla revisione delle tax expenditures: il Parlamento si esprimerà sulle le possibili eliminazioni, riduzioni o conferme delle detrazioni in vigore da almeno cinque anni.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha approvato il decreto Stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale. Il provvedimento- al secondo esame preliminare di Palazzo Chigi- attua il riordino del sistema fiscale (legge 11 marzo 2014 n. 23).

Il decreto – uno dei cinque provvedimenti attuativi della Delega Fiscale prevede il monitoraggio e la revisione delle cosiddette “spese fiscali” e la rilevazione dell’evasione fiscale e contributiva e dei risultati conseguiti nell’azione di contrasto, inserendo le relative attività in modo sistematico nelle procedure di bilancio.

Le spese fiscali (tax expenditure) per le quali siano trascorsi cinque anni dalla entrata in vigore, sono oggetto di specifiche proposte di eliminazione, riduzione, modifica o conferma. Confermata per le spese fiscali l’operazione annuale di riordino, da prevedere nei tempi della Nota di aggiornamento al Def, attraverso precisi indirizzi programmatici.
L’obiettivo è di valutare in modo organico e strutturale gli impatti economici delle singole misure, nella prospettiva di una loro rimodulazione.
Le maggiori entrate derivanti dalle eliminazione o modifica delle tax expenditure confluiranno nel Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

Per quanto riguarda il monitoraggio dell’evasione fiscale il Governo ha il compito di presentare annualmente un Rapporto in Parlamento. Diversamente alla prima versione del decreto, tale Rapporto viene presentato come documento autonomo rispetto alla Nota di aggiornamento al Def. Esso recepisce le valutazioni effettuate dall’Istat sull’economia sommersa e contiene una stima dell’evasione attraverso la misurazione del tax gap (la differenza tra le imposte e i contributi effettivamente versati e il gettito che invece si sarebbe dovuto avere in un regime di perfetto).

Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso sarà trasmesso alle Camere per gli ulteriori pareri prima di essere approvati definitivamente.

Anmvi a Renzi: non si tocchino le detrazioni veterinarie
Detrazioni, ogni anno sarà battaglia in Parlamento
Nuova disciplina in materia di tagli alle detrazioni fiscali

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com