Giovedì, 25 Febbraio 2016 16:45

Halal shopPer le informazioni sulle etichette delle carni vale il Regolamento 1169/2011. La Commissione non sta valutando nessuna richiesta dagli Stati Membri.
La Commissione europea aveva commissionato uno studio sulla possibilità di fornire ai consumatori informazioni sullo stordimento degli animali. Fra le valutazioni dello studio, il possibile impiego di etichette specifiche per le carni halal. L’interrogante, ad ottobre dell’anno scorso, chiedeva in primo luogo la Commissione si fosse realmente fatta carico di questo studio e se se lo avesse portato a termine.
e se lo studio sia stato concluso. In seconda battuta, quali Stati Membri abbiano chiesto l’autorizzazione ad introdurre etichette halal e infine quale sia la posizione della Commissione alla luce dello studio fatto.

Lo studio è stato condotto dalla Commissione ed è disponibile on line, ha risposto il Commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis. Il documento Restraining systems for bovine animals slaughtered withou stunning” è stato portato a termine a giugno del 2015, sulla base dei dati raccolti in sei Stati Membri, fra cui l’Italia.
 
Il Commissario ha aggiunto che le informazione ai consumatori circa il processo di macellazione, compresa la questione dello stordimento, possono essere fornite in etichetta su base volontaria, purché siano conformi ai requisiti generali del regolamento 1169/2011. E comunque, etichettare il prodotto come “carne Halal” non sarebbe di per sè sufficiente ad informare il consumatore su tutti gli aspetti della macellazione- ha fatto notare Andriukaitis, aggiungendo che in alcuni Stati membri, la macellazione Halal prevede lo stordimento dell’animale.

Se uno Stato membro che desidera redigere tali informazioni obbligatorie sui prodotti alimentari, deve notificare alla Commissione la misura proposta e le giustificazioni addotte, che devono rientrare in uno dei motivi ammessi ed elencati  dall’articolo 39 del Reg 1169/2011. Alla data della risposta fornita da Andriukaitis, la Commissione non aveva preso decisioni in merito a questo tipo di richieste nazionali.

In conclusione, “la Commissione non ha alcuna evidenza di richieste volte a rendere obbligatorio in etichetta l’informazione sulla macellazione senza stordimento” ha dichiarato Andriukaitis.

———————
RESTRAINING  SYSTEMS FOR BOVINE ANIMALS SLAUGHTERED WITHOUT STUNNING- Welfare and Social Economic Implications
(Sintesi) (Versione estesa)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com