latteLa Conferenza Stato-Regioni del 20 ottobre ha dato il via libera al decreto sull’indicazione di origine del latte e prodotti lattiero-caseari.

Lo annuncia Leonardo Di Gioia, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia e coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni. Secondo Di Giia, il decreto che impone l’indicazione di origine per il latte e per i prodotti lattiero caseari è arrivato il tanto atteso provvedimento “consente di tutelare consumatori e imprese, secondo trasparenza e contro l’omologazione dei prodotti”.

“Dopo il via libera di Bruxelles abbiamo ritenuto questa mattina di dare immediata attuazione alle misure di tutela e di garanzia di qualità dei prodotti della filiera lattiero casearia e del ‘Made in Italy’. I presidenti delle Regioni e delle Province autonome hanno difatti licenziato, dando – aggiunge Di Gioia – una corsia preferenziale, il tanto atteso provvedimento. Un intervento legislativo in cui, come Regioni, abbiamo da sempre creduto, ritenendolo – ha concluso – giusto e imprescindibile per contrastare il fenomeno del falso Made in Italy”.

Si tratta in particolare dell’Intesa in Conferenza Stato-Regioni sullo schema di decreto interministeriale concernente l’indicazione dell’origine in etichetta della materia prima per il latte e i produttori lattiero-caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com