Mercoledì, 16 Dicembre 2015 09:38

kengo kumaChe si relizzi o meno il trasferimento nell’ex area Expo della Statale di Milano, la facoltà di veterinaria sarà tutta a Lodi dalla primavera del 2018.

È stata infatti posata la prima pietra del nuovo campus, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma (foto), che completerà il trasloco, dopo che già l’ospedale veterinario universitario per i grandi animali e il Centro zootecnico didattico sperimentale si sono trasferiti nella campagna lodigiana. L’edificio, ispirato alla struttura delle cascine lombarde, sarà ultimato entro l’autunno del 2017 e dalla primavera successiva ospiterà 2.470 persone tra studenti, insegnanti e personale non docente.

L’edificio costerà 62,6 milioni di euro, di cui 57,3 cofinanziati dalla Statale al 60%, dalla Regione Lombardia al 22%, dalla Provincia di Lodi al 9% e dal Comume di Lodi al 9%. I restanti 5,3 milioni sono invece interamente a carico della Statale. Il campus conserverà un forte legame con la campagna circostante e sarà tagliato trasversalmente della Roggia Bertonica, ma i due blocchi principali saranno uniti da un edificio-ponte che sovrasterà il corso d’acqua.

“E’ il progetto più ambizioso e razionale messo in campo negli ultimi dieci anni dalla Statale” ha detto il rettore, Gianluca Vago, che ha citato il lungo iter e la necessità di rivedere in corsa il progetto per adeguarlo ai tempi e contenerne i costi. “Anche se sono convinto che per questo territorio questa iniziativa ha anche un fortissimo valore economico, non è solo una questione economica né è un’operazione semplicemente immobiliare. E’ un investimento strategico, sul futuro della formazione” ha aggiunto.

Alla cerimonia ha partecipato anche Lorenzo Guerini, ex sindaco di Lodi e ora vicesegretario del Pd, secondo il quale oggi celebriamo, oltre che la posa della prima pietra, anche “il funerale del nome ‘cattedrale nel deserto’. È l’espressione usata da quelli che non alzano lo sguardo, che non hanno coraggio e considerano inutili i progetti strategici e rilevanti” come questo. (askanews)

Kengo Kuma: modello cascina per il nuovo Campus a Lodi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com