SAN SEVERO – Un corso riservato ai proprietari dei cani o di chi intende diventarlo. Si terrà a San Severo con il patrocinio del Comune attraverso l’assessorato alla sanità e randagismo guidato da Raffaele Fanelli: Appuntamento domani, presso la sala conferenze della Biblioteca “Nardella”.

«Il percorso formativo per proprietari di cani – commenta l’assessore Fanelli – o per chi intende diventarlo è previsto dall’Ordinanza contingibile ed urgente per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, reiterata il 20 luglio 2017. Tale percorso formativo, che per la prima volta si svolge a San Severo, si prefigge innanzitutto il possesso responsabile dei cani, e di migliorare la capacità di gestione dei cani da parte dei proprietari a causa del verificarsi di incidenti soprattutto in ambito domestico legati alla non corretta gestione dei cani da parte dei loro proprietari, ma è rivolto anche a proprietari di cani docili e anche a chi non è proprietario ma vorrebbe divenirlo”.

“Gli argomenti affrontati nel Percorso Formativo – aggiunge la dr.ssa Maria Carafa, dirigente veterinario territoriale della ASL Foggia – riguarderanno: in primis vogliamo sfatare i luoghi comuni sui cani, quindi il comportamento del cane dalla nascita alla vecchiaia, benessere del cane e principali cause di sofferenza, comunicazione tra cani, e tra cane ed uomo, come evitare fraintendimenti, ruolo e rango del cane, la mente del cane, cani e bambini, premi e punizioni, origini e razze”.

Al termine della giornata ci sarà verifica dell’apprendimento con consegna di attestati. Il corso per l’ottenimento del cosiddetto patentino sarà tenuto dalla dr.ssa Marisa Carafa Dirigente Veterinario di sanità Animale e Medico Veterinario Esperto in Comportamento che svolge il ruolo di Responsabile Scientifico e da Michele Buttiglione veterinario dirigente di sanità animale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com