beatrice lorenzin collana rossa“Appena firmati i nuovi #Lea”. Lo afferma su Twitter il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che parla di “risultato importante per la salute dei cittadini”.
Alla vigilia della firma dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, il Ministro della Salute ha invocato la collaborazione delle Regioni. “Ci deve essere un’alleanza con le Regioni per garantire l’applicazione effettiva dei nuovi Lea sui territori- ha dichiarato all’ANSA.

“Anche se non è passata la riforma costituzionale – ha sottolineato Lorenzin  – bisogna che ci rendiamo conto che viviamo un periodo molto difficile e che sussiste una situazione di forte malessere soprattutto tra le categorie più deboli della popolazione. Per questo – ha proseguito – è prioritario fare in modo che i nuovi Lea abbiano un’applicazione effettiva nei territori e nelle Regioni, perchè dare ai cittadini i servizi e le nuove cure, già finanziate con i Lea, diventa importante per attenuare le situazioni di disagio, a tutela dell’equilibrio sociale ed a garanzia – ha concluso – del diritto alla salute”.

I nuovi LEA sostituiranno quelli introdotti nel 2001 e per il loro aggiornamento non sarà più necessario un iter così lungo. Fra le novità, infatti, figura la costituzione di una Commissione LEA che si è già insediata e che avrà il compito di monitorare l’attuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza e la loro rispondenza all’evoluzione dei bisogni.

In Parlamento- dove i nuovi LEA hanno ricevuto il benestare delle Commissioni competenti di Camera e Senato- il Ministro Lorenzin ha assicurato che le Regioni avranno gli 800 mln del 2016, oggetto di riparto del Fondo sanitario nazionale. Il finanziamento- non ancora erogato- è susseguente all’adozione del DPCM-LEA firmato oggi. L’erogazione avverrà nel 2017, in un’unica soluzione- ha detto il Ministro Lorenzin.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com