Un cane finanziere ha compiti precisi: trovare la droga ad ogni costo. I nove cani dell’unità cinofila di Malpensa fanno a gara a chi ne scova di più, ma l’altro ieri in questa competizione a favore dello Stato il vincitore è stato Denim, un giovane pastore tedesco di 3 anni, che ha scovato 150 piante di marijuana racchiuse in due serre nel cortile di una falegnameria ad Arcisate, dove gli agenti si erano recati per un controllo dopo aver notato che molti ragazzi entravano ed uscivano dal cortile.

Il suo compito Denim l’ha svolto con passione: ha scovato una porta chiusa e l’ha grattata per alcuni secondi, con grande interesse, tanto da svelare che in quel punto vi era una piantagione illegale. Bel colpo per Denim, uno dei giovani talenti di Malpensa, l’unità cinofila della Guardia di Finanza più importante della Lombardia con i suoi nove cani antidroga e antivaluta ospitati nella caserma a ridosso dello scalo, guidata dal tenente colonnello Giuseppe Bua. Una squadra che ha i suoi campioni: il veterano è il labrador Tango, 9 anni, cane «fiuta soldi» che blocca da anni l’ingresso illegale di valuta. Divenne famoso alcuni anni fa, quando, in tandem con il collega Cash (oggi a Napoli), scoprì importazioni illegali per alcuni milioni di euro. A Malpensa i cani delle fiamme gialle sono spesso figli e fratelli d’arte. Il fratello di Tango, ad esempio, lavora nella stessa squadra e cerca droga. Si chiama Umor ed è un cane dolce e determinato, anch’esso di 9 anni. Il quadrupede più promettente è comunque Denim, arrivato a Malpensa da Civitavecchia questa estate. Addestrato a Castiglione del Lago (Perugia), l’allevamento che dal 1955 sforna i cani antidroga della Finanza, è un pastore tedesco grigione, i suoi genitori sono entrambi cani delle fiamme gialle ancora in servizio. A Civitavecchia, nel 2016, ha compiuto un colpo insieme al suo conduttore, il finanziere scelto Vincenzo Santoro: stavano controllando le auto in coda quando Denim ha iniziato a interessarsi al bagagliaio di una vettura. Gli agenti l’hanno aperto, ma non c’era nulla. Denim ha il naso molto sensibile e ha subito capito che nella ruota di scorta c’era qualcosa. Infatti, all’interno c’erano tre chili di marijuana.

«È un buon cane — dicono a Malpensa — abbastanza formato, vivace, ha sempre voglia di giocare ed è, a suo modo, un animale dolce». Quando scopre degli stupefacenti il conduttore gli offre il manicotto: è il premio finale, una spugna arrotolata con lo scotch, con cui potrà giocare per altri minuti dopo aver effettuato il suo dovere.

In questo periodo Denim sta lavorando a una attività antidroga di controllo del territorio, in collaborazione con la Prefettura. Oltre che in aeroporto, è spesso utilizzato nei controlli stradali. Gli altri «colleghi» sono Jacky, pastore belga che cerca i tabacchi lavorati esteri. E poi Bunny, Gina, Umor, Egit, l’ultimo arrivato al centro di addestramento, Cafù e Cacoon.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com