La multinazionale punta a consolidare il ruolo di specialista a stretto contatto con i veterinari. Costo dell’operazione: 9,1 miliardi di dollari.
Mars Inc, gruppo multibusiness attivo  nel settore petfood, acquisisce la società americana Vca Inc. specializzata in strutture per animali, con un investimento di 9,1 miliardi di dollari. Così facendo Mars pone le basi per consolidare il ruolo di specialista a stretto contatto con i veterinari e difendere i propri marchi petfood, in particolare Pedigree e Whiskas, dalla pressione promozionale sempre più spinta sui canali retail. La notizia è in un comunicato aziendale.
 
Mars paghera’ 9,1 miliardi di dollari, compresa l’assunzione di debito per 1,4 miliardi. Nell’ambito dell’accordo, approvato dai consigli di amministrazione e che sara’ chiuso nel terzo trimestre di quest’anno, Mars paghera’ 93 dollari per ogni azione di Vca, il 31% in piu’ rispetto alla chiusura di venerdi’ scorso e il 41% in piu’ rispetto alla media ponderata delle ultime trenta sedute. L’operazione fa salire la capitalizzazione di mercato di Vca a 7,55 miliardi. Vca continuera’ a operare come divisione distinta e separata rispetto a Mars Petcare e continuera’ a essere guidata dall’amministrare delegato Bob Antin, che e’ anche fondatore e presidente del gruppo.La società continuerà a operare come divisione distinta e separata rispetto a Mars Petcare e continuerà a essere guidata dall’amministratore delegato Bob Antin, che è anche fondatore e presidente del gruppo.
 
Gli animali domestici negli States sono sempre di più integrati nella famiglia e a loro vengono dedicate cure e attenzioni di alto livello: nel 2015 sono stati spesi 35 miliardi di dollari presso le cliniche veterinarie americane. Vca ne possiede circa 800, distribuite in Canada e Nord America.

In Italia– Secondo Paolo Rigamonti, general manager e Ad Mars Italia- intervistato dal magazine on line Mark Up- “l’Italia è un mercato che ha ancora grandi potenzialità di crescita. Siamo infatti il quarto paese in Europa per numero di gatti e il terzo per numero di cani, di cui il 54% sono di piccola taglia o toy. Gestire un portfolio complesso come il nostro significa fare scelte strategiche per guidare la crescita. Questo si traduce in concreto in una chiara segmentazione tra brand e tipologie di prodotto su cui concentriamo gli investimenti per uno sviluppo sul medio periodo e marchi su cui puntiamo per mantenere e consolidare la quota di mercato. In particolare nel segmento petcare pensiamo ai prodotti con alto potenziale, come quelli per l’igiene dentale”. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com