Venerdì, 18 Marzo 2016 12:12

CRISIS NEWSLe miglior prassi per i comunicatori di una crisi: dall’Efsa una linea guida e una check list durante ‘incidenti’ relativi alla sicurezza di alimenti o mangimi.

Insieme agli Stati membri dell’UE – e sulla base di buone prassi acquisite dall’esperienza di precedenti crisi alimentari-  l’EFSA ha elaborato una linea guida su come comunicare durante incidenti relativi alla sicurezza di alimenti o mangimi, corredata da una check list di controllo e monitoraggio delle notizie pubblicate dai media e dei commenti sui social.

L’obiettivo del gruppo di lavoro per la comunicazione dell’EFSA è di contribuire a garantire omogeneità e coerenza nelle comunicazioni in fase di crisi. Il documento spiega il ruolo e le responsabilità dell’EFSA, degli organismi degli Stati membri durante le varie fasi di una crisi, per migliorare la preparazione a eventuali future epidemie che possano travalicare i confini.

A novembre 2015 l’EFSA ha condotto un esercizio di simulazione con i rappresentanti degli Stati membri dell’UE, la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità. I loro riscontri sono stati incorporati nella versione finale delle linee guida.

Le raccomandazioni per le miglior prassi sono incentrate su alcuni principi di fondo:
Assumere il controllo sulla comunicazione circa una data situazione.
Comunicare rapidamente per tutelare la salute umana.
Individuare i destinatari e gli strumenti per raggiungerli.
Comunicare in modo chiaro e trasparente.
Collaborare con i partner, perché le crisi alimentari non si fermano alle frontiere tra un Paese e l’altro.

La preparazione è il presupposto fondamentale per una comunicazione efficace in fase di crisi. Ecco perché le linee guida includono raccomandazioni su come prepararsi a una possibile crisi. I preparativi includono l’individuare e concordare regole e procedure ben prima che emerga una eventuale crisi, nonché la formazione dei potenziali portavoce.
—————-

Le miglior prassi per i comunicatori di una crisi: Come comunicare durante incidenti relativi alla sicurezza di alimenti o mangimi

Modelli: Lista di controllo della comunicazione in fase di crisi o nel corso di un incidente, registro delle richiesta dei media e registro dei commenti sui media sociali

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com