stefano nardelliLa cerimonia si terrà mercoledì prossimo presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. La tradizionale onorificenza “Medico Veterinario dell’anno 2016” viene riconosciuta dall’Ateneo parmense ai propri laureati che si sono particolarmente distinti nella carriera veterinaria in ogni settore di sbocco professionale. Quest’anno il vincitore è il Collega Stefano Nardelli, medico veterinario presso la struttura Diagnostica in sanità animale dell’Istituto Zooporfilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

Laureatosi in medicina veterinaria nel 1982 presso l’Università di Parma, ha frequentato poi (1983-1984) il Corso di perfezionamento presso la Scuola per la ricerca scientifica di Brescia e la Scuola di specializzazione in sanità animale a Pisa (1994-1996). Per l’IZSVe ha lavorato dapprima nel reparto produzione del vaccino antiaftoso, successivamente nel laboratorio Virologia, al Centro epidemiologico, al laboratorio di Sierologia. È inoltre responsabile della metrologia. Ha lavorato anche per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, nel reparto Biotecnologie.

Stefano Nardelli è esperto nazionale in ispezioni FVO svolte in: Lettonia – Polonia – USA – Brasile – Paraguay – Uruguay – Turchia. È long term expert per il progetto di collaborazione internazionale Reference no. EUROPEAID/128304/C/SER/AL – Albania. Da gennaio 2015 sarà long term expert per un altro progetto di collaborazione internazionale in Kosovo. È docente in un corso Better Training for Safer Food sulla produzione di seme bovino ed embrioni. È responsabile di progetti di ricerca corrente finanaziati dal ministero della Salute su escrezione virus di Schmallenberg nel seme, valutazione di metodiche sierologiche da applicare nelle infezioni da lentivirus ovicaprini. Altri suoi interessi di ricerca riguardano la validazione di procedure diagnostiche, lo sviluppo di software applicativi per la gestione di strumenti di laboratorio e l’organizzazione di pian i di controllo a livello territoriale. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Dopo il saluto del Rettore Loris Borghi e del Direttore del Dipartimento di Veterinaria Attilio Corradi, il vincitore parlerà della valenza della Laurea conseguita presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, al fine del raggiungimento della “prestigiosa posizione attualmente ricoperta”.

Il programma della cerimonia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com