Martedì, 03 Maggio 2016 14:17

uova biologicheUna nota informativa della DGSAF ricorda ai Servizi Veterinari regionali che le misure disposte dal Ministero si applicano agli allevamenti all’aperto situati nelle aree a rischio.

Il 30 aprile 2016, l’IZS delle Venezie sede del Centro di referenza nazionale (CRN) per l’influenza aviaria, ha confermato la positività per virus influenzale H7 su campioni prelevati in un allevamento di galline ovaiole “biologico” sito in Provincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna, nel quale era stato rilevato negli ultimi giorni un aumento graduale della mortalità.

Nel darne informazione agli assessorati e alla Commissione Europea, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ricorda alle Regioni e Province Autonome che, “tenuto conto del corrente periodo a rischio per la possibile trasmissione dei virus influenzali dalle popolazioni selvatiche/migratorie al pollame domestico, è obbligatorio applicare le misure previste dall’Ordinanza ministeriale 26 agosto 2005, e successive modifiche e integrazioni, in particolare per quanto riguarda gli allevamenti all’aperto situati nelle aree a rischio”.

La nota aggiunge che lo stesso CRN ha effettuato la tipizzazione e il sequenziamento del virus come H7N7 ad alta patogenicità. Le Autorità sanitarie regionali hanno quindi disposto il sequestro dell’allevamento ed avviato le operazioni di abbattimento dei capi presenti nell’azienda, circa 17.000, a far data dal 1 maggio 2016, terminate il 2 maggio.

pdfNOTA_DGSAF_FOCOLAIO_PORTOMAGGIORE_H7N7.pdf140.13 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com