Lunedì, 21 Dicembre 2015 13:03

prescriptionAutorizzati due nuovi vaccini per avicoli contro la Bronchite Infettiva Aviare e la Malattia di Newcastle. Modifiche all’AIC del medicinale veterinario Fluvex.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario ad azione immunologica Izovac H120 LA SOTA, vaccino vivo attenuato per polli (da 21 giorni di età). Titolare della AIC la ditta IZO S.r.l. Il principio attivo è il virus vivo attenuato della Bronchite Infettiva Aviare, ceppo H120: 10³ ≤ R ≤ 104.7 EID50 ; Virus vivo attenuato della Malattia di Newcastle, ceppo LA SOTA: 106 ≤ R ≤ 107.5 EID50 .
Il farmaco può essere impiegato per la vaccinazione di richiamo dei polli (broilers, galline ovaiole e polli riproduttori) da 21 giorni di età contro la Bronchite Infettiva Aviare e la Malattia di Newcastle. L’inizio dell’immunità compare dopo 14 giorni dalla somministrazione del vaccino e perdura fino ad almeno 16 settimane.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la ricostituzione è di 2 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E’ stato autorizzato all’immissione in commercio anche il farmaco veterinario ad azione immunologica Izovac B1 HITCHNER, liofilizzato per sospensione per polli da 1 giorno di età. Titolare della AIC sempre la società IZO S.r.l. Il principio attivo è il virus vivo attenuato della Malattia di Newcastle, ceppo B1 HITCHNER: 106 ≤ R ≤ 107.5 DIU50 .
Il medicinale è indicato per l’immunizzazione attiva e riduzione della mortalità dei polli da 1 giorno di età, con o senza immunità materna contro la malattia di Newcastle. Inizio dell’immunità: 14 giorni dalla somministrazione del vaccino. Durata dell’immunità 56 giorni; l’immunità dura fino a 113 giorni (16 settimane) dopo la prima vaccinazione se si esegue un richiamo vaccinale a 3 settimane dopo la prima somministrazione.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la ricostituzione è di 2 ore. 
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale, sono state stabilite alcune modifiche all’AIC del medicinale per uso veterinario Fluvex 50 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, suini ed equini della ditta spagnola S.P. Veterinaria.
Indicazioni terapeutiche:
– Bovini, per il controllo dell’infiammazione, piressia e/o dolore associati a malattie respiratorie bovine, disordini gastrointestinali e mastiti;
– Equini, per il controllo dell’infiammazione, piressia e/o dolore associati a disordini muscolo-scheletrici, o associati a coliche;
– Suini, consigliato come terapia aggiuntiva nel trattamento di sindrome metrite-mastite-agalassia (MMA) nelle scrofe.
Reazioni avverse:
In occasioni molto rare sono state osservate reazioni locali transitorie al punto d’inoculo e altre comuni reazioni ai FANS come: irritazione o ulcere gastriche; possibili rischi di tossicità renale, maggiore in animali disidratati, ipovolemici e ipotesi; altri eventi come vomito, atassia e iperventilazione. Nelle specie bovina ed equina, una iniezione endovenosa troppo rapida può causare uno shock anafilattico. Fluvex può essere somministrato lentamente per via endovenosa e a temperatura ambiente. La somministrazione deve essere immediatamente interrotta se si manifestano eventi avversi, se necessario, iniziare il trattamento dello shock. 
Il tempo di attesa è di 4 giorni per la carne sia dei bovini sia degli equini, mentre nei suini è di 28 giorni. Nel caso di latte bovino il tempo di attesa è invece di un giorno. Da non utilizzare negli equidi che producono latte per il consumo umano. (Per posologia e ulteriori dettagli si invita a consultare l’atto completo)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com