arco seminario fiera cavalli 2016Il  consueto incontro scientifico, quest’anno avrà come tema la dermatologia in medicina equina. Incontri sulle IAA e norme sui palii. Per l’occasione la SIVE ha invitato Rosario Cerundolo, collega che da molti anni esercita all’estero e che gli ippiatri italiani saranno lieti di ascoltare. Il seminario si terrà domani nel contesto fieristico veronese che anche quest’anno avrà un ampio corollario di eventi dedicati alle attività- professionali, sportive e socio-sanitarie – con il cavallo.

Nel contesto della manifestazione saranno presenti i  medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari per promuovere la salute e il benessere del cavallo, secondo una continuità di impegno sulle tematiche di tutela degli equidi. Il Direttore Generale Silvio Borrello chiuderà i lavori del convegno “L’Università, il Ministero della Salute e gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali: idee, esigenze e proposte” .

Personale della Direzione ministeriale incontrerà gli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alla Fiera per una panoramica sul mondo del cavallo. Verranno trattati in modo semplice ed interattivo i concetti di benessere e salute con brevi lezioni. Presso lo stand, che vedrà la presenza anche della USSL20 di Verona, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dell’Associazione Giovanni Vincenzi e dell’Università di Padova, sarà presente anche un pony e con l’ausilio di specialisti sarà permesso ai ragazzi di relazionarsi correttamente con l’animale. Alcuni accenni agli aspetti etologici, infine, consentiranno di definire meglio le 5 libertà su cui si basa il concetto di benessere.

Il Seminario della SIVE rientra nella programmazione riservata agli stakeholder: tavole rotonde con tema “Benessere del cavallo sportivo”, “Mascalcia: proposte di riordino normativo” e “Manifestazioni popolari con equidi: l’applicazione delle regole”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com