Coabitazione con animali domestici: come attrezzare la casa

Prima rubano il cuore dei loro padroni e subito dopo si impossessano della casa.
Questo è il destino comune di tanti cani e gatti che sono diventati ormai a tutti gli effetti membri della famiglia non solo per affetto, ma anche per la condivisione degli stessi locali all’interno dell’abitazione, negli spazi indoor, come anche quando la stagione lo permette di quelli outdoor.

La coabitazione tra uomini e animali domestici è sempre più frequente: in questo modo la famiglia si allarga e si riempie di gioia e coccole. Chi vive solo troverà nella presenza di un cane o di un gatto una compagnia preziosa, chi ha bimbi piccoli saprà quanto possa essere bello assistere alla crescita di cuccioli umani e animali in contemporanea e ancora, le persone anziane gioveranno di tanti benefici dalla vita insieme a un cane o un gatto del quale prendersi cura con le attenzioni quotidiane, in cambio di un affetto smisurato e disinteressato.

La casa , in presenza di animali, ha bisogno però di essere ripensata, non certo con interventi strutturali e drastici, ma con piccoli accorgimenti che sappiano combinare praticità e design non solo a misura di uomo, ma anche per il benessere di cani e felini. Sappiamo ormai da tempo che il settore pets è in forte crescita, visto l’aumentato interesse per oggetti, accessori destinati agli animali che vivono, dormono e giocano dentro casa.

A dimostrazione di questa crescita esponenziale abbiamo recentemente assistito alla nascita di un’intera collezione speciale IKEA ideata per cani e gatti.
Questa linea completa di arredi, accessori e complementi utili, esteticamente curati, perfetti per integrarsi in molti mobili iconici che potremmo già avere dentro casa, Ikea ha deciso di allargare i suoi orizzonti. Ikea, infatti, colosso svedese leader nella creazione e distribuzione di arredi e complementi per la casa a basso costo, ha lanciato la linea Lurvig, anticipandola mesi fa per catalizzare l’attenzione delle persone su questa svolta che di certo è stato accolta con favore da chi si trova a dividere la propria casa, come la propria stessa vita, con un animale domestico.

Accessori per animali collezione Lurvig Ikea
La collezione per animali domestici Lurvig, che in svedese significa peloso, già dal nome fa capire qual è il target di riferimento: uomini e donne amanti degli animali che cercano per loro soluzioni confortevoli, colorate e divertenti utili ad assecondare le loro attività e abitudini, dal poltrire al gioco, in ogni momento della giornata.

La novità interessante sta appunto nel fatto che diversi articoli della collezioni siano pensati come veri e propri accessori con i quali personalizzare arredi Ikea già massicciamente presenti in molte case.

Arredi Ikea per cani e gatti

Partiamo dai complementi d’arredo Ikea per pets. Infatti, la nuova gamma di arredi e accessori per cuccioli di cane e gatto comprende veri e propri mobili che nulla hanno da invidiare a quelli pensati e venduti agli adulti. Per le ore di relax non mancano poltrone, divani, cuscini.

Divano Klippan di Ikea versione animali domestici collezione Lurvig
In alternativa il vostro amato animale domestico potrà piazzarsi su un divano KLIPPAN Ikea questa volta a sua dimensione. Si potrà godere un comodo spazio da solo o in compagnia: il divano verrà utilizzato come cuccia, esattamente come anche i cuscini che possiamo posizionare magari in salotto. Così noi avremo tutto lo spazio sul nostro divano e lo stesso accadrà al nostro cane che potrà poltrire sul suo mini sofà dedicato.

Altre idee per creare uno spazio destinato al riposo e al sonno del cane sono i tanti cuscini letto, disponibili in diversi e differenti varianti. Così noi potremo guardare la tv e al contempo sorvegliare il riposo del nostro cucciolo.

Casetta Ikea per gatti

Numerose le proposte per creare un riparo confortevole anche per il nostro gatto viziato e domestico. Si può optare per l’originale casetta sospesa su quattro gambe leggermente inclinate che sorreggono un box che custodisce un soffice cuscino.

Questo modulo può essere utilizzato nella versione sospesa, molto elegante e di tendenza che impreziosirà un angolo di casa con una discrezione all’insegna dello stile scandinavo, ma anche senza gambe, fissando lo stesso cubo alla parete o inserendolo all’interno di uno spazio vuoto della libreria Kallax Ikea.

Libreria Kallax di Ikea con accessorio cuccia gatto
Se fino ad ora l’abbiamo utilizzata per riempirei ripiani perché il contenuto fosse comodamente conservato a vista, ora possiamo scegliere di dedicare uno spazio al nostro animale domestico acquistando il box a forma di cubo che al suo intero nasconde un cucino.

Questo spazio soddisferà le abitudini di molti gatti, che amano arrampicarsi sui ripiani e adagiarsi in posti inimmaginabili. In questo modo il contenitore servirà a creare uno spazio felino ideale per l’ozio, il riposo o i momenti solitari del vostro gatto.

Il mobile sviluppato in verticale e utilizzato con le sue leggere e slanciate gambe, può diventare una sorta di comodino che custodisce il riposo del gatto, che potrà così passare la notte accanto al letto del suo padrone. Si può inserire in Kallax anche la casetta per gatti, semplice e in tessuto, mentre un’altra versione è la cuccia con cuscino, sempre lavabile e di colore verde, utilizzabile in tre maniere differenti. La variante più minimal è la cuccia bianca arricchita dal morbido cuscino.

Proposte Ikea per i cani

Se i gatti sono in genere più stanziali e stanno benissimo nel loro ambiente, tra le mura domestiche, affezionandosi alla casa forse ancor più che alle persone, i cani hanno un’altra indole.

Il loro dinamismo si declina in molti modi, per questo nella collezione Lurvig di Ikea non troviamo solo arredi ma anche tanti giocattoli da utilizzare in casa o come all’aria aperta, specie ora che iniziano ad intravedersi le prime belle giornate di sole.

Per fare un regalo al vostro cane potete acquistare il frisbee, da lanciare e rilanciare per far muovere il cane e lasciarlo sfogare in mezzo al verde del giardino o del parco cittadino. In alternativa potete scegliere la palla giocattolo, oggetto gommoso che farà impazzire di gioia il vostro cane che non vede l’ora di giocare con voi.

Segnaliamo ancora il pratico dispencer gancio da appendere al collare utile per contenere i sacchetti igienici da avere sempre a disposizione per la passeggiata serale e mattutina del cane.

Ma le proposte che completano la gamma di mobili Ikea e accessori per cani e gatti non si esaurisce qui. Per gatti troviamo anche il pratico trasportino in tessuto traspirante con due manici che rendono l’impugnatura sicura come il trasporto del gatto da una casa all’altra, verso una nuova destinazione, che sia il posto scelto per le vacanze, la clinica del veterinario o altro ancora.

Trasportino per gatti collezione animali Ikea
Il gatto starà comodo, vista la forma spaziosa e potrà vedere cosa accade all’esterno grazie alla retina traforata che permette la traspirazione quanto la vista.

Non mancano nemmeno, sia per cani che per gatti, le ciotole dove potranno abbeverarsi e consumare i pasti. Ma la collezione comprende anche articoli che per un costo di pochi euro saranno utilissimi, come collari e guinzagli, che non bastano mai per chi ha un cane che esige ogni giorno di essere portato a spasso.

Guinzagli animali Ikea
Ma non trascuriamo l’aspetto ludico, sempre molto piacevole per gli animali domestici .
Un accessorio molto utile che ci eviterà di veder rovinate gambe di tavoli e sedie è il tiragraffi in sisal. Questo oggetto altro non è se non un tappetino in materiale naturale (che per chi non lo sapesse viene ricavato dall’agave) che si avvolge intorno a qualsiasi tipo di gamba del tavolo, preservandola dall’istinto del gatto di farsi le unghie.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com