Un modo originale e ammirevole per sostenere le adozioni di animali domestici: una settimana di “congedo parentale” per i dipendenti che adottano un cane, e poi potranno comunque portarli a lavoro. E’ l’ultima iniziativa della BrewDog, fabbrica di birra scozzese. “Non è facile andare a lavorare e educare il cane al tempo stesso, e molti nostri dipendenti hanno amici a quattro zampe a casa”, sostiene il fondatore James Watt, che aggiunge: “Vogliamo essere di aiuto e far sì che i proprietari abbiano il tempo necessario per accogliere il nuovo componente della famiglia”.

James Watt e Martin Dickie hanno creato la  BrewDog nel 2007 con il loro cane Bracken, oggi nella sede di Aberdeenshire ci sono 50 cani considerati come componenti del personale. “A noi interessano due cose: il personale e la birra. Inoltre amiamo i cani”.

La misura di congedo sarà immediatamente valida anche nella nuova sede di Columbus in Ohio, Usa.

Sono numerosi gli studi che dimostrano che condividere l’ambiente di lavoro con cani e gatti abbia un’influenza positiva sui dipendenti: diminuisce i livelli di stress, favorisce la socializzazione e la collaborazione tra colleghi e quindi anche la produttività.

ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) ricorda che tra le aziende americane che acconsentono l’ingresso in ufficio anche a cani e gatti ci sono Amazon e Google. In Italia oltre a  Google anche la Nintendo Italia con sede a Vimercate, ha lanciato i cosiddetti “Pet Friday” ossia i venerdì aperti ai cani in cui tutti i dipendenti possono portare con se il proprio animale domestico.

Anche Purina, la nota azienda che produce alimenti per animali, da qualche anno ha avviato Pets@work, l’iniziativa che valorizza la relazione fra persone e animali domestici anche sul posto di lavoro. Agli ospiti a quattro zampe è stata dedicata anche la costruzione di una piccola area tutta per loro. E nella sede di Mars Italia, ad Assago, una volta al mese, si svolge un “Pet friendly day”, una giornata in cui tutti i dipendenti possono portare in ufficio il proprio amico a quattro zampe.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com