ForumCani Forum Educazione Come educarli Aiuto sincero

ultimo aggiornamento roberta 11 anni, 5 mesi fa
6 voci
34 risposte
  • Autore
    Posts
  • #7821
    francesco
    Partecipante

    grazie infinite per l’incoraggiamento, ok farò come dite e non mi resta altro che sperare che impari presto.

    #7822
    francesco
    Partecipante

    e si, avrai anche ragione, ma come fai a lasciarla libera, è così piccola che sarebbe un pericolo per lei, come la fermi se ne va a centro strada all’improvviso?

    #7867
    roberta
    Partecipante

    come va’ con la cucciola?

    #7872
    francesco
    Partecipante

    ti ringrazio per il tuo gentile pensiero, e ti dico che come crescita va benissimo, è in perfetta salute e sta sviluppando un buon carattere. ma per quanto riguarda il problema dei bisogni corporali, quelli purtroppo pur avendo compiuto i tre mesi, ancora non riesce a farli sempre fuori, ma li alterna. comunque però sono molto incoraggiato per due motivi il primo perchè ormai può vivere dentro una comoda cuccia alloggiata fuori in una grande veranda. per cui il problema è molto attenuato, rispetto a prima che l’ho dovuta tenere in casa per oltre un mese. e poi perchè comincia a fare qualcosa anche fuori. tuttavia visto che ci siamo vorrei chiederti il seguente consiglio. leggendo su vari libri, ho appreso che sarebbe prudente farli mangiare dopo la passeggiata, al rientro e non prima, per evitare rischi di torsione allo stomaco. ma la mia modestissima esperienza mi dice che se la faccio mangiare prima, ho buone probabiltà che i bisogni li faccia fuori. mentre se mangia dopo al rientro, il suo intestino quasi certamente si libera subito dopo il pasto in veranda. per cui che fare? devo dare ascolto ai consigli degli “esperti” o è meglio che seguo il mio consiglio? cordialmente ti saluto, e grazie ancora per il tuo interesse.

    #7873
    roberta
    Partecipante

    buon carattere
    comunque però sono molto incoraggiato per due motivi il primo perchè ormai può vivere dentro una comoda cuccia alloggiata fuori in una grande veranda. per cui il problema è molto attenuato, rispetto a prima
    sarebbe prudente farli mangiare dopo la passeggiata, al rientro e non prima, per evitare rischi di torsione allo stomacobene !
    hai capito perfettamente! l’ ideale sarebbe che dopo che il cane ha mangiato di farlo stare tranquillo , no scale e no affaticamenti
    proprio perche’ il cane di medie grandi dimensioni puo’ essere soggietto a torsione dello stomaco. e una delle cause e’ proprio questa lo stess fisico dopo il cibo ,
    la torsione non e’ comunque detto che debba venire , ed non avendo tu il giardino e dovendo lavorare, penso che sei anche costretto a darle da mangiare prima !
    i cani danno molto aiutano ad affrontare per il meglio la vita !

    #7874
    Michele
    Partecipante

    ciao cicciocolosso! sono contento che con la cucciola vada tutto bene… comunque vedrai che imparerà sempre più in fretta! 3 mesi sono ancora pochi, non demordere e vedi che imparerà presto!

    #7883
    francesco
    Partecipante

    ma non solo sono costretto, ma vedrei anche una seconda necessità ed anche su questo correggimi se sbaglio valutazione, credo che sia utile farla mangiare prima della passeggiata, perchè così non appena fuori è più probablle che faccia i bisogni. altrimenti questi inevitabilmente si presentano al ritorno e così li farebe in veranda. con il risultato che allungherei i tempi affinchè la cucciola impari o peggio non impari mai, cosa noi ci aspettiamo da lei che faccia. cordialmente ti saluto unitamente ad un grazie ancora.

    #7884
    francesco
    Partecipante

    grazie anche a te per l’incoraggiamento mike.

    #7887
    roberta
    Partecipante

    perchè così non appena fuori è più probablle che faccia i bisogni
    questo dipende un po’ dal cane oltre che dall’ educazione impartitagli per i bisogni
    es.. poang e’ un po’ lenta di maturazione :whistle: ma comunque avendo io il giardino non lo impostata in tal senso ed e’ libera di farla o in giardino o in passeggiata, tranne che in casa naturalmente :woohoo:
    tu fai bene a fare così!

    #7889
    francesco
    Partecipante

    scusami ma non mi è chiara questa spiegazione. non ho ben capito cosa intendi ” dipende dall’educazione impartita” primo perchè non conosco un metodo per fargli eseguire i bisogni fuori se non quello di assecondare i suoi bisogni. e poi credo che qualunque educazione o metodo che si vuole applicare, non puoi inibire il suo intestino a comando o no?

    #7890
    roberta
    Partecipante

    cosa intendi dipende dall’educazione impartita” primo perchè non conosco un metodo per fargli eseguire i bisogni fuori se non quello di assecondare i suoi bisogni. e poi credo che qualunque educazione o metodo che si vuole applicare, non puoi inibire il suo intestino a comando o no?

    dunque , il cucciolo sino a circa 4 mesi di eta’ non ha il controllo completo dei suoi bisogni ,quindi puo’ capitare qualche inidente di percorso (cioe’ che la faccia dove tu non vuoi)
    pero’ gia’ dai 2 mesi si deve educare il cane a farla in posti prestabiliti e non farla in posti a lui proibiti
    questo con pazienza ma con chiarezza e fermezza altrimenti uno si ritrova un cane di 6 mesi che obbidisce solo al suo istinto di farla dove vuole e quando vuole (perche’ per lui e’ normale :s ,anzi!) il cane naturalmente deve fare i suoi bisogni ma il non fartela in casa non e’ dovuto al fatto che per fortuna si e’ liberato prima , ma e’ un processo di apprendimento che il cane
    1 ha capito che non e’ cosa da te’ gradita il fartela in casa
    2 che tu ai capito le sue esigenze di liberarsi in certi orari e avete entrambi adattato al meglio la cosa con ritualita’ facendola diventare ripetitiva
    per farti un es..poang la porto d’ovunque in pizzeria in hotels e le ho insegnato che lì non deve farla anche se non e’ in casa .questo e’ per avere un cane ben educato e per poter stare assieme

    #7891
    francesco
    Partecipante

    si sono daccordissimo con quanto sostieni, e su questo ci siamo, ci mancherebbe altro che gli trasmetterei indifferenza nel caso in cui la facesse in casa. infatti escluso il primissimo periodo dove come ricorderai l’ho tenuta in casa perchè piccolissima e quindi la faceva sui giornali. poi dal secondo mese in poi l’ho trasferita in veranda e solo una volta è successo che ha urinato nel corridoio durante il tragitto per portarla fuori a passeggio. ma adesso che ha compiuto tre mesi e come tu sostieni fino a quattro mesi il suo intestino non è regolato. la fa in veranda quando non riesce a farla fuori, questo secondo te per lei è considerata una concessione per farla in casa?. non credo e lo spero che non sia così. perchè oltre a metterci i giornali, non posso fare altro. anche perchè se non la colgo sul fatto è inutile rimproverarla, tanto non capirebbe. quindi credo che non sto sbagliando educazione o no? quindi ti ringrazio per queste ultime informazioni e se hai ancora qualcosa d’aggiungere dimmi pure, perchè questi consigli saranno preziosi e di grande aiuto.

    #7892
    roberta
    Partecipante

    per quanto riguarda il fatto del controllo completo dei suoi bisogni intorno ai 4 mesi e’ quanto riportano i testi sull’ educazione del cane che ho letto (per me’ si possono trattenere per i bisogni gia’ da prima , questo pero’ e’ un mio parere )

    la fa in veranda quando non riesce a farla fuori, questo secondo te per lei è considerata una concessione per farla in casa?. [/i]

    serve il rimprovero, anche se tu non la cogli mentre la sta’ facendo ,e torni a casa e ti trovi la merenda ec..falle presente che non doveva farla e che non sei contento di questo
    naturalmente il cane deve aver ben capito quello che non deve fare !
    quando trovi sporco lei e’ mortificata imbarazzata o come se nulla fosse ?
    secondo me’ il 1mese che non e’ potuta uscire di casa e il farla sui giornali la confusa un po’ e bisogna pazientare ancora un po’

    #7895
    francesco
    Partecipante

    per rispondere alla tua interrogazione, secondo me ho l’impressione che si mostra indifferente, proprio perchè potrebe non avere ancora capito,per il motivo che tu indichi. per cui adesso farò quanto mi suggerisci, vorrà dire che dovrò rimproverarla. tuttavavia gradirei sapere, se deve essere un rimprovero molto severo o solo essere sgridata, ma tieni presente che la mattina devo uscirla per motivi di lavoro alle 06,00, per cui immagina che non posso mica svegliare i vicini per questo. e per spiegarmi meglio e non dare adito a false interpretazioni. per rimprovero severo, non voglio intendere che bisogna usare legnate. ma a quanto mi dicono, un rimprovero sicuramente percepito è quello di simulare la punizione corporale con un giornale arrotolato. perchè materialmente non fa male ma piscologicamente farebbe percepire il rimprovero severo e la intimorisce oltre a mortificarla.

    #7896
    roberta
    Partecipante

    tuttavavia gradirei sapere, se deve essere un rimprovero molto severo o solo essere sgridata, ma tieni presente che la mattina devo uscirla per motivi di lavoro alle 06,00, per cui immagina che non posso mica svegliare i vicini per questo. e per spiegarmi meglio e non dare adito a false interpretazioni. per rimprovero severo, non voglio intendere che bisogna usare legnate. ma a quanto mi dicono, un rimprovero sicuramente percepito è quello di simulare la punizione corporale con un giornale arrotolato. ma a quanto mi dicono, un rimprovero sicuramente percepito è quello di simulare la punizione corporale con un giornale arrotolato.
    questo metodo viene da alcuni usato( a me’ francamente non piace)e’ il sicuramente percepito non e’ detto, dipende molto anche dal cane (non tutti i cani assimilano allo stesso modo)
    pero’ vedi tu !

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com