Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #5010
    francesco
    Partecipante

    hanno appena regalato un cucciolo femmina labrador a mia figlia, ma purtroppo mio malgrado sono alla primissima esperienza perchè non ho mai avuto cani di nessuna razza.
    tuttavia pur immaginando a cosa si andava incontro, non ho potuto e voluto fare resistenza per impedire codesto regalo, perchè ho ritenuto che poteva anche mia figlia averne bisogno, per superare la recentissima grande e grave perdita della sua mamma.
    per tanto adesso ho dovuto prendermi carico di aiutarla ed a partire da adesso vorrei farmi una sufficiente cultura per consentire una vita serena alla nostra nuova amica e compagna di vita.
    il mio primo problema è stato quello che mi è stata affidata a mio avviso troppo piccola per avere 1 mese e 20gg, motivo per cui a quanto asserisce il veterinario la devo crescere in casa fino a tre mesi senza poterla uscire fino al completamento del ciclo di vaccinazione. per fare questo ho dovuto approntare un recinto di fortuna in casa e vi lascio immaginare il gran da fare che ho per mantenere lei e la casa igienicamente sicura. otre a dover togliere ogni possibile pericolo in circolazione alla sua portata.
    detto questo comunque, dopo avere superato il secondo mese, su suggerimento di amici, ho deciso di attrezzare la veranda con una confortevole cuccia per taglia grande e questa a sua volta è stata chiusa per sicurezza in 4mq di recinto. il quale essendo in legno con pareti 2×1 ml ho provveduto di foderarlo all’interno con lastre di plastica trasparente, per evitare di sminuzzare il legno e magari ferirsi o peggio inghiottirsi residui.
    quindi adesso però ho la necessità di sapere come insegnare a fare i suoi bisogni fuori durante la passeggiata, perchè la mia incertezza nasce da quanto spiego in seguito.
    perchè se la faccio mangiare prima di uscire, i bisogni li fa subito dopo dentro il recinto quasi sempre sui giornali e quindi fuori non avrà nulla da fare o no?
    se la faccio mangiare al ritorno della passeggiata tanto peggio, li farà sicuramente deltro il recinto.
    allora ho deciso di farla mangiare in strada posizionando un giornale vicino alle ciotole.
    ma nulla da fare, fuori nessun bisogno, ma tornata a casa si.
    ho appreso anche che non è il caso ricorrere ad inutili rimproveri, perchè troppo piccola e magari controproducente attuare metodi punitivi.
    quindi adesso vi chiedo un aiuto per poter risolvere questo primo problema. un grazie anticipato a quanti vorranno rispondermi.

    #7793
    barbara
    Partecipante

    ciao sei fortunato,il labrador è un cane abbastanza semplice da gestire,anche come prima esperienza. se il tuo unico problema al momento è quello dei bisogni non ti preoccupare si risolve facilmente,è normale che un cucciolo tendenzialmente finchè è piccolo si senta più tranquillo a sporcare nel suo territorio,ma con il tempo e la crescita vedrai che allargherà i suoi confini. una cosa che non capisco è perchè deve stare chiusa in un recinto,il modo migliore per crescere un cane è farlo partecipare attivamente alla vostra vita,mangerà due volte al giorno e subito dopo verrà portata in giardino per i bisogni e premiata per l’azione ben riuscita,questa operazione andrà fatta anche ogni volta che si sveglierà dai riposini,i cuccioli sporcano sempre dopo aver mangiato,e appena svegli.non le ci vorrà molto a capire cosa deve fare e piano piano sarà lei a chiedere di uscire quando ha bisogno,appena terminate le vaccinazioni portala in giro più che puoi,insegnale a stare con gli altri cani e con le persone,e magari fatele fare qualche corso con la formula cane padrone,questo vi aiuterà un pò a capirvi reciprocamente. avete iniziato una bellissima avventura…. aguri

    #7798
    francesco
    Partecipante

    ti ringrazio vivamente per l’incoraggiamento che cerchi d’infondermi, per cui spero che avvenga molto presto quello che tu dici, ma purtroppo non avendo un giardino non è tanto semplice come si crede. quando pur alzandosi ogni mattina alle cinque per provvedere alle pulizie di rutine dovute a quanto effettuato da lei durante la notte, uscirla e tornare a casa di fretta per recarsi al lavoro e nel contempo mia figlia si prepara per la scuola per poi uscire anche quasi in ritardo. quindi figurati, quanto saremmo contenti che potesse vivere in casa insieme a tutti noi. ma purtroppo come è anche intuibile, fino a quando non impara a fare i bisogni fuori, non ho alternativa a tenerla in veranda. dentro un ulteriore recinto di 4mql è una necessità per la sua sicurezza per evitare che si faccia male in nostra assenza, visto che deve rimanere fino al nostro ritorno per il pranzo. ma a questo sembra che si sia abbituata ed anche più in fretta di quanto credevo. per tanto concludo dicendo che quello che mi manca è di capire se esiste un metodo rapido per fargli capire di effettuare i bisogni fuori. grazie comunque della collaborazione.

    #7802
    roberta
    Partecipante

    si, un cane deve essre dato a 60 gg. non prima ! per tanti motivi
    per quanto riguarda i bisogni devi gia’ abituarla (non e’ presto )
    vuoi che li faccia in giro e non casa/veranda ! giustissimo
    sgridala quando vedi che li sta’ facendo in veranda
    e lodala quando li fa’ in giro
    dalle tempo
    e abbi pazienza ( e’ piccola ,per lei e’ normale farla dove le scapppa:cheer: , col tempo imparera’ a tenerla)
    quando dici che’ si e’ gia’ abituata a stare gia’ veranda e’ positivo

    #7804
    loredana
    Partecipante

    ciao, mi dispiace molto per quello che vi è successo.
    per quanto riguarda la nuova arrivata da quello che scrivi si nota che sei una persona responsabile e vuoi il meglio per lei, vedrai che andrà bene. concordo con quello che ti hanno già detto, lodala quando li fa dove vuoi tu e sgridala altrimenti, però calcola che è ancora tanto piccola, ci vorrà tanta pazienza ma non demordere!!! vedrai quanto amore vi darà!!

    #7805
    francesco
    Partecipante

    grazie per il gentile messaggio e per l’incoraggiamento, ne ho veramente tanto bisogno.

    #7806
    francesco
    Partecipante

    grazie mille per l’incoraggiamento e per l’utilissimo consiglio, ne terrò sicuramente conto.

    #7811
    Michele
    Partecipante

    ciao cicciocolosso e benvenuto! mi dispiace molto per quello che ti è successo!
    la cucciolotta imparerà presto a fare i bisogni fuori, non ti preoccupare! l’idea dei giornali è buona, se si è già abituata a farla sui giornali fuori, puoi lasciarla entrare in casa perchè la farà lì comunque… poi con il tempo imparerà a farla quando la porti a spasso, anche ai cani non piace sporcare il posto dove vivono! comunque vale il solito discorso: il “no” secco quando sbaglia, il premio (bocconcino o carezza) quando si comporta bene!

    #7812
    roberta
    Partecipante

    di nulla 🙂
    quando si ha un cane piccolo da crescereall’ inizio con esperienza o meno tutti sono un po’ sconcertati
    a maggior ragione tu, che e’ il tuo 1 cane ,
    tu chiedici pure!

    #7814
    CHERRY
    Partecipante

    [quote=”babaleo” post=4663]ciao sei fortunato,il labrador è un cane abbastanza semplice da gestire,anche come prima esperienza. se il tuo unico problema al momento è quello dei bisogni non ti preoccupare si risolve facilmente,è normale che un cucciolo tendenzialmente finchè è piccolo si senta più tranquillo a sporcare nel suo territorio,ma con il tempo e la crescita vedrai che allargherà i suoi confini. una cosa che non capisco è perchè deve stare chiusa in un recinto,il modo migliore per crescere un cane è farlo partecipare attivamente alla vostra vita,mangerà due volte al giorno e subito dopo verrà portata in giardino per i bisogni e premiata per l’azione ben riuscita,questa operazione andrà fatta anche ogni volta che si sveglierà dai riposini,i cuccioli sporcano sempre dopo aver mangiato,e appena svegli.non le ci vorrà molto a capire cosa deve fare e piano piano sarà lei a chiedere di uscire quando ha bisogno,appena terminate le vaccinazioni portala in giro più che puoi,insegnale a stare con gli altri cani e con le persone,e magari fatele fare qualche corso con la formula cane padrone,questo vi aiuterà un pò a capirvi reciprocamente. avete iniziato una bellissima avventura…. aguri

    #7815
    CHERRY
    Partecipante

    ben venuto
    se la tua cucciola e’ gia’ abituata a fare bisogni sul giornale (come ti hanno gia’ detto) probabilmente anche se la metti in casa cerchera’ il giornale per fare pipi’ e cacca
    la mi ha fatto cosi’, faceva nei primi mesi i bisogni sulle traversine e con il tempo si e’ abituata a farli fuori, e’ un processo nauturale quindi imparera’ anche la tua
    pero’ considera che e’ ancora piccola e non puo’ ancora trattenersi fino a che la porti fuori perche’ i muscoli non sono abbastanza forti per trattenere ma abbi fiducia che imparera’
    un abbraccio forte

    #7817
    francesco
    Partecipante

    intanto grazie per il tuo gentile contributo, però vedi pur sapendo quanto tu dici, non capisco perchè facendola magiare appena fuori dalla porta, gli metto anche il giornale vicino le ciotole, ma non ne vuole sapere per l’intera passeggiata e puntualmente me la fa nuovamente appena rientrata in casa.

    #7818
    francesco
    Partecipante

    grazie infinite anche a te mirko

    #7819
    roberta
    Partecipante

    [i]ma non ne vuole sapere per l’intera passeggiata e puntualmente me la fa nuovamente appena rientrata in casa.

    il farla incasa e mai in giro puo’ essere anche una questione di sicurezze (non si sente ancora tranquilla nel farla in giro , e la tiene per farla nel suo territorio, cioe’ in casa )tu sgridala quando la fa’ in casa ,e lodala quando la fa’ in giro , così capisce che non gradisci che la faccia in casa

    #7820
    loredana
    Partecipante

    ma tu quando la porti in passeggiata la tieni al guinzaglio o può stare libera? potrebbe anche essere che da legata non riesce…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com