Martedì, 03 Novembre 2015 15:52

antibioticSi conferma il trend positivo del calo dell’utilizzo degli antimicrobici destinati agli animali, già evidenziato fino al 2012. AISA commenta il V Rapporto EMA -ESVAC.

Nel periodo 2010-2013 la riduzione in volume dell’utilizzo di questi prodotti si attesta su circa il 30 %, mentre la popolazione animale rimane pressoché costante calando solamente del 3%, dimostrando sviluppi incoraggianti in termini di uso responsabile degli antibiotici negli animali. Il dato è diffuso e commentato da AISA, Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, che accoglie con soddisfazione la pubblicazione del V rapporto ESVAC sulla vendita degli agenti antimicrobici utilizzati in Medicina Veterinaria nei 26 paesi dell’area economica europea per l’anno 2013.

AISA ” è da sempre in prima linea per favorire il dialogo tra tutti gli stakeholders e un Uso Responsabile dell’utilizzo dei Medicinali e degli Antibiotici negli animali” – dichiara l’Associazione, ribadendo che “è fondamentale continuare a promuovere un uso responsabile e prudente dei medicinali negli animali e interventi atti a garantire buone pratiche zootecniche, salvaguardando la biosicurezza, la biodiversità, affiancando a queste pratiche una buona e corretta alimentazione, programmi vaccinali e prescrizione da parte di veterinari responsabili di farmaci specie specifici”.

“Quando serve, quanto ne serve”- rimane il motto di AISA, che continuerà a promuovere le indicazioni della piattaforma EPRUMA (European Platform for Responsible Use of Medicine in Animals), certa di contribuire in maniera fattiva alla lotta del fenomeno dell’antibiotico resistenza.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com