Venerdì, 12 Febbraio 2016 10:05

antibioticNel corso del World Economic Forum 2016, le industrie farmaceutiche hanno firmato una Dichiarazione comune sulla lotta all’antibiotico-resistenza.
Oltre 85 aziende produttrici di farmaci, medicinali generici, biotecnologie e dispositivi diagnostici di 18 Paesi hanno adottato una Dichiarazione rivolta ai Governi indicando le miisure-chiave per facilitare lo sviluppo di terapie antibiotiche innovative. L’Industria mondiale chiede incentivi adeguati, sostegno agli investimenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti ricerca e sviluppo e modelli innovativi di remunerazione che riducano il legame tra redditività di un antibiotico e il volume venduto e così ridurre la necessità di investimenti promozionali. Il documento è stato siglato il 21 gennaio, in occasione dell’ultimo WEF ( World Economic Forum).

Un nuovo modello di mercato– Nella Dichiarazione, le aziende firmatarie chiedono ai governi di lavorare con loro per sviluppare nuove e alternative strutture di mercato che forniscano modelli di mercato più affidabili e sostenibili per gli antibiotici, e di impegnare i fondi necessari per la loro attuazione.

– fornire incentivi adeguati (uniti a garanzie per sostenere la salvaguardia degli antibiotici) alle imprese per  investire in ricerca e per superare le sfide tecniche e scientifiche connesse allo sviluppo di antibiotici
– garantire che, se del caso, il prezzo di antibiotici rifletta più adeguatamente i benefici che ne derivano
-ripensare l’attuale modello di remuneratività, allentando il legame tra la redditività di un antibiotico e il volume venduto;
– considerare come parte integrante dei nuovi modelli di mercato la necessità di ridurre l’attività promozionale da parte delle imprese.

Impegni contro le resistenze- La Dichiarazione prevede inoltre l’impegno di ulteriori azioni sulla resistenza ai farmaci dai suoi firmatari, in tre grandi aree:

-Ridurre lo sviluppo di resistenza al farmaco. Le imprese si impegnano a favorire un uso migliore e più appropriato di nuovi e antibiotici esistenti, anche attraverso il lavoro che sostiene i principi di gestione responsabile antibiotici stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Piano d’azione globale sulla resistenza agli antimicrobici (AMR), e tramite una migliore educazione dei i medici. Questo supporto si estende a promuovere un uso più giudizioso degli antibiotici negli allevamenti, come parte di un approccio ‘One Health’.
-Aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo che soddisfi le esigenze di salute pubblica a livello mondiale. Riconoscendo la necessità di incrementare la ricerca di antibiotici nuovi, diagnostica, vaccini e altri trattamenti alternativi, le imprese si impegnano a iniziative di collaborazione tra industria, mondo accademico ed enti pubblici per migliorare la ricerca scientifica
-Migliorare l’accesso agli antibiotici di alta qualità per tutti. Alla luce delle lacune che rimangono in un accesso globale ai nostri antibiotici e vaccini esistenti, e l’importanza di garantire che le nuove generazioni di prodotti sono a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno, i firmatari si impegnano a iniziative di sostegno volte a garantire l’accesso a prezzi accessibili agli antibiotici tutte le parti del mondo, a tutti i livelli di reddito.

La Dichiarazione è un documento aperto, con i firmatari liberi di aggiungere o ritirare la loro approvazione in qualsiasi momento. (fonte)

Declaration by the Pharmaceutical, Biotechnology and Diagnostics Industries on Combating Antimicrobial Resistance

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com