Il detto “Fa un freddo cane” sta ad indicare che fa veramente molto freddo. Perché si associa il freddo pungente al migliore amico dell’uomo? Le origini di questo modo di dire sarebbero nella speciale tempra dei cani, capaci di resistere a temperature molto basse, oppure al metodo di valutazione del gelo che avevano gli eschimesi.

Perché si dice fa un freddo cane? I cani sono forti!

Prima di entrare nelle case, e di diventare animali domestici coccolati da tutta la famiglia, in passato era abitudine diffusa, soprattutto nelle case di campagna, che i cani vivessero all’esterno. Avendo essenzialmente la funzione di cani da guardia, i cani erano quindi esposti al freddo e alle intemperie dell’inverno. Per questo motivo, l’espressione del freddo pungente “Fa un freddo cane” viene associata ai cani, abituati a vivere all’esterno e temprati a resistere al freddo più difficile. Oggi il ruolo di “guardiano” del cane è venuto meno e sono pochissimi i cani che vivono all’esterno delle case.

Perché si dice fa un freddo cane? Lo dicono gli eschimesi!

Secondo un’altra interpretazione, il detto “fa un freddo cane” avrebbe origine dal modo che avevano gli eschimesi di “misurare il freddo”, a seconda del numero di cani che dovevano far entrare in casa per potersi riscaldare meglio e proteggere dalle basse temperature. Quindi, per gli eschimesi “ha fatto un freddo cane”, “ha fatto un freddo per due cani”, e così via, come se il numero di cani fosse indicatore di quanto in basso scende la temperatura e quindi di quanto si fa sentire il rigore dell’inverno.

Perché si dice fa un freddo cane? Il freddo si attacca alle ossa!

Un’altra interpretazione di questo detto “Fa un freddo cane” sta nel fatto che il freddo è così pungente che “entra” nelle ossa e sembra quasi morderle, come farebbe un cane. L’immagine è abbastanza negativa, ma rende molto bene l’idea di quanto il freddo possa fare male!

CREDITS: Link di approfondimento: FRISKIES® Gli Inseparabili

Immagine di copertina: Roy e Jara di roy-jara

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com