Monza scoiattolo Villa reale

  • Lunedì 19 marzo 2018

Monza: scoiattoli feriti o uccisi da cani senza guinzaglio, Enpa chiede controlli in Villa reale

Uno scoiattolo in terapia antibiotica, un altro morto affogato nel laghetto. È il bilancio delle ultime settimane per gli animali selvatici che abitano i giardini della Villa reale di Monza, aggrediti da cani lasciati liberi dai proprietari. Enpa chiede maggiori controlli.

Uno scoiattolo in terapia antibiotica, un altro morto affogato nel laghetto. È un bilancio tragico quello delle ultime settimane per gli animali selvatici che abitano i giardini della Villa reale di Monza, aggrediti da cani lasciati liberi dai proprietari.

L’ultimo episodio risale a mercoledì 14 marzo: una femmina di scoiattolo è stata aggredita mentre stava bevendo. Il cane l’ha sorpresa alle spalle, lei è finita nel laghetto ed è morta annegata.

“Alcuni dei presenti hanno cercato di prenderla senza riuscirci, mentre il proprietario del cane si allontanava come se nulla fosse – riferisce l’Enpa brianzola – La scoiattolina è morta così, e molto probabilmente moriranno anche i suoi piccoli, perché aveva le mammelle gonfie di latte ed è quindi probabile che su qualche albero i suoi piccoli stiano aspettando invano il suo ritorno, destinati a seguire la triste sorte della loro mamma”.

E poi: “La cosa più grave è che non era la prima aggressione della giornata e pare che queste avvengano sempre nelle stesse ore. È molto probabile quindi che cani e proprietari maleducati siano sempre gli stessi”.

Se la caverà invece lo scoiattolo aggredito ai primi di marzo: aggredito anche in quel caso da un cane lasciato libero, aveva riportato una profonda ferita che si era infettata. È ancora sotto terapia nella struttura specializzata dove è ricoverato, ma ormai è più stabile. Il 20 marzo sarà sottoposto a una nuova visita veterinaria.

Gli scoiattoli non sono gli unici in pericolo in presenza di cani senza guinzaglio: oche (non è dimentaticato il caso dell’oca Patty nel 2012), anatre, cigni, lepri diventano facile preda.

“Per questo Enpa chiede maggiori controlli all’interno dei giardini della Villa Reale; il regolamento c’è, basta farlo rispettare”, conclude l’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Sabato 17 marzo 2018

Un album di figurine per raccontare Monza dal 1900 e il 1918 (con il Cittadino)

Mercoledì 14 marzo 2018

Scienza, addio a Stephen Hawking: dall’universo alla realtà del pesce rosso di Monza

Martedì 13 marzo 2018

Brugherio, tiene il cane legato al freddo e sotto la pioggia: denunciato

Ha tenuto il suo cane di razza Bull Terrier all’esterno dell’abitazione, a Brugherio, legato con una catena corta ed esposto alle intemperie. Per …

Mercoledì 07 marzo 2018

Lissone svela gli Angeli d’Oro 2018: tra i benemeriti il fotografo Gianni “Click” Radaelli

Svelati i nomi degli “Angeli d’Oro” di Lissone, le benemerenze nell’ambito sociale, umanitario, assistenziale e di volontariato. Tra i premiati Gianni “Click” Radaelli …

Martedì 06 marzo 2018

A Giussano la cena dei cugini: la sesta generazione dei discendenti di Carlo Corti, classe 1893

A Giussano è andato in scena il pranzo dei cugini: il raduno della sesta generazione dei discendenti di Carlo Corti, classe 1893. L’idea di …

Giovedì 15 febbraio 2018

Monza, a Triante nasce il gelato per i cani

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com