Non sarà più necessaria l’inclusione degli stabilimenti in apposito elenco per le esportazioni. Nota del Ministero della Salute.

Un nota della Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha informato oggi i Servizi Veterinari regionali dell’accordo raggiunto con il Perù per l’esportazione di prodotti a base di carni suina e prodotti a base di latte verso il Paese andino.

L’Ambasciata d’Italia in Perù, il 22 aprile ha inviato alla Direzione Generale della Sicurezza Alimentare la documentazione delle autorità sanitarie peruviane relativa ai requisiti sanitari e zoosanitari richiesti per importare prodotti a base di latte verso il Perù. A seguito di un recente accordo stipulato tra l’Unione Europea e le autorità del Perù “sarà possibile esportare dall’UE prodotti a base di latte da stabilimenti riconosciuti”, ai sensi della norma comunitaria e nel rispetto della normativa allegata alla nota della nostra Direzione ministeriale.

Pertanto- informa il Direttore Generale Giuseppe Ruocco- “non sarà più necessaria l’inclusione di tali stabilimenti in apposito elenco e per le esportazioni potrà essere utilizzato il certificato generico pubblicato nella pagina dedicata dal Ministero del Salute”.

La nota prosegue informando che “le autorità peruviane non hanno ancora stabilito un simile protocollo relativamente ai requisiti sanitari e zoosanitari per l’esportazione di prodotti a base di carne suina e sarà pertanto necessario attendere tali determinazioni”.

pdfNOTA_DIGISAN.pdf753.71 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com