Mercoledì, 18 Maggio 2016 15:21

padoanL’aumento dell’Iva non è ancora scongiurato. Bruxelles vigila sul riallineamento dei conti pubblici. Il Ministro Padoan glissa sulle clausole di salvaguardia.
Le clausole di salvaguardia eviteranno l’aumento programmato dell’IVA a condizione che l’Italia metta i conti in ordine. Fino ad ora, il Governo ha lavorato sul contenimento della spesa pubblica evitando di far scattare l’aumento delle aliquote. Ma il pericolo non è ancora scongiurato.

Il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan, in una lettera in risposta alla Commissione Ue, che ha concesso più flessibilità di bilancio all’Italia, ha rassicurato che l’Italia resta impegnata nel risanamento dei conti pubblici. A tal fine, il Governo ha inviato una serie di tabelle dettagliate alla Commissione europea declinate inizialmente secondo l’obiettivo dello 0,3 per cento. Da Bruxelles è arrivato però un via libera nella misura dello 0,25% del Pil, che vale circa 4 miliardi da spendere tassativamente entro l’anno in infrastrutture.

Nella lettera della Commissione si fa solo un rapido cenno alle clausole di salvaguardia per il 2017. In ogni caso, la partita relativa alle clausole di salvaguardia, cioè all’eventuale aumento dell’Iva da gennaio 2017 in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di bilancio, resta aperta.

«È cruciale per la Commissione – dichiara Padoan- che l’Italia stia pronta a prendere misure per assicurare che questo gap non si materializzi e che il bilancio 2017 sia almeno sostanzialmente in linea con le regole del Patto. L’abrogazione delle clausole di salvaguardia dovrebbe essere condizionale al raggiungimento di questo» obiettivo. (fonte)

Per il quinquennio 2015 – 2019, nel DEF ( Documento di Economia e Finanza) risultano “minori entrate per circa 85,5 miliardi. La  Legge di Stabilità 2016  non ha previsto l’aumento dell’IVA nel proprio anno di competenza. Gli incrementi programmati sono scaglionati dal 2017 secondo un massimo del 25%, per l’aliquota ordinaria, nel 2018:
IVA dal 10% al 13% dal 2017
IVA dal 22% al 24% dal 2017
IVA dal 24% al 25% dal 2018

DEF 2016 – IVA e detrazioni fiscali nelle strategie di medio termine

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com