CALCULATORLa legge di Bilancio per il 2017 estende ai professionisti la facoltà di cumulo gratuito dei versamenti contributivi in diverse gestioni previdenziali.
Il provvedimento- approvato in via definitiva oggi dal Senato- consente di cumulare, senza oneri aggiuntivi, i versamenti contributivi ai fini dal raggiungimento sia della pensione anticipata che di quella di vecchiaia. Tale facoltà è ammessa anche per il raggiungimento della pensione anticipata.

Cumulo gratuito dei contributi per i professionisti- I professionisti iscritti agli albi professionali potranno richiedere il cumulo gratuito dei contributi versati in Casse privatizzate. Si apre quindi la possibilità anche per i professionisti di accedere alla pensione anticipata e senza oneri aggiuntivi; a finanziare il cumulo gratuito dei contributi per i professionisti sarà il Fondo per gli interventi strutturali di politica economica e il Fondo per le esigenze indifferibili.

Tutti gli iscritti agli albi professionali che potranno, dall’entrata in vigore della riforma pensioni 2016 -contenuta nella Legge di Bilancio 2017 -procedere con il cumulo gratuito dei contributi previdenziali non coincidenti versati in gestioni pensionistiche diverse. Con la possibilità di usufruire del cumulo gratuito dei contributi i professionisti potranno accedere sia alla pensione di vecchiaia che alla pensione anticipata nel caso rientrino tra i lavoratori precoci-quota 41, ovvero con almeno 12 mesi di contribuzione prima del compimento dei 19 anni d’età.
Il cumulo gratuito esteso ai professionisti prevede il sistema di calcolo retributivo.

Nei prossimi 10 anni  circa 35 mila iscritti agli ordini professionali, medici veterinari compresi, potranno usufruire della possibilità di cumulare i contributi versati in diverse casse previdenziali e raggiungere i requisiti per la pensione di vecchiaia o di anzianità. Si tratta di 210 milioni di euro che si aggiungono alle risorse necessarie per la copertura delle misure previste in materia di pensioni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com