Lunedì, 07 Dicembre 2015 06:57

costigliolo lucianoSi è spento il 5 dicembre, a 76 anni, il Collega Luciano Costigliolo. Fu un padre fondatore della SCIVAC.
La sua scomparsa segna un lutto profondo nella SCIVAC e nella Veterinaria nazionale. Un saluto verrà fatto oggi  alle ore 10.00 presso il Tempio Laico di Staglieno.

Genovese, Medico Veterinario per animali da compagnia, Luciano Costigliolo  ha rappresentato un riferimento epocale per la Categoria, non solo per la sua città, dove ha sempre goduto della stima di cittadini e Colleghi, ma per tutta la veterinaria nazionale che in queste ore gli sta tributando l’omaggio del ricordo e della gratitudine.

Nel 1984, Luciano Costigliolo fu tra i fondatori della SCIVAC, Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia, dando l’avvio allo sviluppo scientifico-professionale, nelle forme di aggiornamento permanente che oggi aggregano migliaia di Veterinari e che hanno portato la clinica degli animali da compagnia a livelli di prestigio internazionale. Fu allora che, insieme ad alcuni Colleghi, Costigliolo avviò la trasformazione della veterinaria privata negli animali da compagnia verso quella crescita culturale che oggi è un patrimonio culturale comune. Fu lui stesso a descrivere la parabola di quella intuizione, in occasione del ventennale della SCIVAC in un articolo per Professione Veterinaria che riportiamo a pie’ di pagina.

Costigliolo è stato il primo Presidente SCIVAC, dall’anno della fondazione della Società, nel 1984, fino al 1986. Da Presidente Senior e poi Past President della Società, è stato il padre fondatore di una generazione di dodici presidenti succedutisi in più di trent’anni di vita associativa. Rimasto sempre vicino alle attività della Scivac, Costigliolo è stato anche alla guida della delegazione regionale SCIVAC Liguria; attualmente ricopriva l’incarico di componente del Collegio dei Probiviri.

Ai familiari e alla moglie Grazia, giunga il cordoglio della Scivac e di tutte le società che hanno sede a Palazzo Trecchi, dei collaboratori e dello staff.
La sede nazionale della Scivac dedicherà alla memoria di Luciano Costigliolo un’aula didattica in Palazzo Trecchi.

Fui eletto Presidente in un ristorante a Genova, di Luciano Costigliolo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com