Martedì, 06 Ottobre 2015 11:18

cane e fumoLa BVA e la BSAVA incoraggiano i proprietari ad evitare di fumare anche “per il bene della salute del loro animale da compagnia”.
I Medici Veterinari- sostengono le associazioni del Regno Unito- possono fornire un ulteriore motivazione all’abbandono del fumo e alla protezione sanitaria dei pets. L’iniziativa si basa su uno studio recente che ha dimostrato una correlazione tra i livelli di nicotina rilevati nel pelo dei cani e la loro esposizione alle sigarette in casa.
Si tratta di una ricerca, finanziata da PetSavers, una divisione della British Small Animal Veterinary Association dalla quale è emerso che l’esposizione dei cani al fumo passivo può causare seri danni alla loro salute, fino ad aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Lo studio in questione è stato condotto, nel 2012, dall’oncologa Clare Knottenbelt della Scuola di Veterinaria della Glasgow University (Nicotine hair concentrations in dogs exposed to environmental tobacco smoke: A pilot study”)

L’iniziativa dei Colleghi britannici prende le mosse dalla campagna Stoptober, in corso nel Regno Unito dopo l’introduzione del divieto di fumare in auto per non esporre i passeggeri, in particolare i bambini, a rischi di salute, un orientamento assunto in Italia anche dal Ministro Beatrice Lorenzin, in fase di recepimento della direttiva europea sul tabacco 2014/40/UE.
Questa legislazione non si applica agli animali, ma i Veterinari inglesi auspicano che dia ai proprietari l’opportunità di proteggere il loro animale domestico mantenendo l’auto e la casa senza fumo.

Ross Allan, della BSAVA: “Molti proprietari fumantori non hanno mai pensato agli effetti della loro abitudine sui loro animali da compagnia, ma non vi sono prove che il fumo di tabacco aumenta il rischio di tumori polmonari e nasali nei cani e di linfoma nei gatti. Come medici veterinari- ha aggiunto- noi difendiamo la prevenzione e molti proprietari potrebbero essere più propensi a rinunciare il tabacco per il bene del loro animale domestico, se si rendono conto delle conseguenze del fumo.” Sean Wensley (BVA) conferma: “Si sa che il fumo passivo è dannoso per i bambini, ma meno persone ne conoscono gli effetti sull’animale da compagnia fino a quando, purtroppo, non si rendono conto che il cancro del loro animale può essere il risultato del fumo di tabacco.

Lo studio pilota del 2012 ha rivelato che i cani di famiglie non fumatrici hanno livelli molto bassi di nicotina nel pelo, rispetto al gruppo di cani di fumatori regolari. Un terzo gruppo di animali di proprietà di fumatori che però fumano solo all’esterno della casa presentava livelli intermedi di nicotina. Knottenbelt evidenzia che la medicina veterinaria “avanza costantemente e abbiamo la capacità di trattare alcuni tipi di cancro negli animali da compagnia”, tuttavia “il modo migliore per evitare danni alla salute dei pets è di non fumare intorno a loro – o meglio ancora rinunciare”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com