Che i turchi per i gatti stravedano e che i quattrozampe siano i veri padroni di Istanbul, non è un segreto per chi è stato almeno una volta nella città fra i due continenti. Così tanto che il Pera Muzesi, una delle istituzioni culturali più importanti della città, ha pensato bene di iniziare l’anno dedicando a loro una rassegna cinematografica internazionale. Fino all’inizio di febbraio, gli abitanti di Istanbul potranno godersi la visione di nove film provenienti da tutto il mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, dalla Turchia al Giappone, sul loro animale preferito.  

Alcuni di questi, hanno avuto un grande successo internazionale. È il caso, per esempio di ’un gatto a Parigi’, dove il protagonista, Dino, di giorno è l’affettuoso compagno di Zoe, figlia di una poliziotta e di notte di un ladro, Nico, che alla fine si scoprirà avere un cuore d’oro. Un’altra pellicola destinata a catturare l’attenzione degli spettatori è Kedi, in turco, il gatto, che parla della vita dei felini proprio a Istanbul, dimostrando come nella megalopoli sul Bosforo i randagi siano coccolati e tutelati quanto i gatti domestici. 

Grande protagonista il Giappone, con due film. Il primo, Ninja Kedi, ossia ‘Il gatto ninja. Parla della storia di Kagerota, un giovane ninja, figlio di un samurai molto famoso, che non vede da quando era piccolo. Un giorno, durante un furto, si gira e vede un gatto con il naso rosso, caratteristica comune a suo padre. Da quel momento il giovane si convince che il felino sia proprio suo padre che ha deciso di stargli vicino e inizia un’amicizia con il quattrozampe sempre più stretta. Il secondo si intitola ‘Neko Samurai’, ossia ‘il gatto samurai’. Kyutaro Madarame, un samurai un po’ imbranato, lontano anni luce dall’aurea di eroismo e sacralità che circonda i suoi colleghi, finisce suo malgrado in una guerra fra bande fra amanti di cani e amanti di gatti. Per riabilitare la sua posizione, accetta la missione di uccidere un gatto bianco, compagno del capo di una delle due bande. Ma non solo la missione si rivelerà ardua. Il samurai scoprirà di essere anche lui un innamorato dei felini.  

Risate, ma anche tanta riflessione, nel film tedesco-americano ‘Il Futuro’, di Miranda July, dove una coppia sull’orlo della separazione, adotta un gatto di strada ferito e, oltre a cambiare radicalmente prospettiva rispetto al mondo esterno, riesce anche a salvare il suo matrimonio. Ed è ancora il rapporto fra felini e famiglia al centro della commedia drammatica di Ramon Zürcher, The strange little cat, che racconta una domenica di (apparente) ordinaria quotidianità nella Berlino degli Anni Venti. Atmosfere forti, invece, nel toccante Tomcat dell’austriaco Händl Klaus, dove una coppia di musicisti che si amano di Vienna, Andreas e Stefan vede la propria vita distrutta dalla morte del loro adorato gatto. 

Una rassegna insomma dove ce n’è per tutti i gusti e che dimostra come per i turchi di gatti siano animali molto speciali.  

UN GATTO A PARIGI (trailer)  

[embedded content]

KEDI (trailer)  

[embedded content]

NINJA KEDI (trailer)  

[embedded content]

NEKO SAMURAI (trailer)  

[embedded content]

THE FUTURE (trailer)  

[embedded content]

THE STRANGE LITTLE CAT (trailer)  

[embedded content]

TOMCAT (trailer)  

[embedded content]

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com