Il modo più naturale con cui il gatto dimostra di stare bene nel suo ambiente familiare è rilasciare i feromoni mentre si struscia con il muso sugli oggetti di casa o sulle gambe del suo padrone. Questo è solo uno dei segnali per capire se il vostro quattro zampe è felice insieme a voi. Spesso, infatti, a causa anche del tempo che si passa fuori casa e in cui si lascia il gatto da solo, non ci si rende conto della situazione di disagio, stress e disturbi comportamentali che lo riguardano.

LEGGI ANCHE

C-At work, quando i gatti vanno al lavoro. Le foto

Oltre a interpretare i dieci segnali della gallery, che sono i modi con cui Micio comunica che sta bene ed è contento, quello che possiamo fare noi, è costruire un ambiente a misura di gatto felice. «La pima cosa da fare è rendere la giornata del gatto varia e ricca, anche se noi non siamo con lui. Ad esempio, si può arredare l’ambiente in modo che il gatto abbia un posto per guardare fuori e vedere cosa succede nel mondo esterno e che sia abbastanza comodo anche per addormentarsi – spiega la dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale –  poi, si possono lasciare dei giocattoli a disposizione e di facile accesso, oltre a prevedere una predisposizione degli spazi che si sviluppi in verticale, come mensole per raggiungere mobili alti, in modo tale che arrampicarsi e saltare da un mobile all’altro diventi a tutti gli effetti un’attività da svolgere quando è da solo in casa».

LEGGI ANCHE

Dogsanity, quante emozioni prova un cane?

Feliway, la terapia di Ceva Salute Animale, che riproduce i feromoni naturali del gatto per farlo sentire sicuro e tranquillo ha sviluppato un’app per misurare il grado di felicità del vostro gatto. Cosa fare se il risultato non dovrebbe essere del tutto positivo? «Se c’è qualcosa che non va, è opportuno consultare un veterinario esperto in comportamento animale che possa analizzare i singoli comportamenti – dice Giussani – non si può dare una soluzione generalizzata. In questo caso è come se il gatto andasse dallo psicologo, l’esperto mette in relazione tra loro tutti i problemi per trovare il percorso più adatto per risolverli».

Top stories

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com