Ha lasciato un lavoro a tempo indeterminato per dedicarsi all’educazione dei cani e al miglioramento delle loro relazioni con il proprietario, seguendo il metodo di Graeme Sims. Valentina Teghillo ha 31 anni, vive in provincia di Torino, a Nole, ed è istruttore di sheep dog. Fino allo scorso aprile lavorava nell’azienda informatica «Sistemi» di Collegno: era stata assunta nell’ufficio amministrativo, dove si occupava di recupero crediti e fatture. Ma la vita dietro a una scrivania non faceva per lei. Aveva un buono stipendio ma non era felice. «Ho vissuto a lungo senza avere le idee chiare sul mio futuro – racconta Teghillo -. Mi sono laureata in economia aziendale e in business administration, ma non è mai scattata in me una vera passione né per queste materie né per il mio successivo lavoro». 

Poi ha conosciuto il metodo del dog trainer Graeme Sims quasi per caso, leggendo il libro «L’uomo che sussurra ai cani». Ha partecipato agli incontri e seminari di Sims, ed è maturato in lei un amore sempre più forte nella diffusione di un metodo che vede il cane come un compagno di vita, che va prima di tutto compreso e amato. «Ho capito ben presto di volermi dedicare al lavoro con e per i cani – continua – e mi sono licenziata. Adesso ho un mestiere precario, ma ho finalmente trovato il mio posto nel mondo». È entrata in società con Sims, e si dedica a organizzare seminari sul suo sistema gentile che si basa sulla collaborazione volontaria del quattro zampe. Sulle adozioni consapevoli, e sulla convinzione che il rapporto uomo-cane debba essere paritario. Fa lezioni di sheep dog, cura il sito web della Graeme Sims Shool, e sta scrivendo un libro sulla sua storia. 

«Gli animali possono tirare fuori il meglio di noi stessi, oltre ad aiutarci a conoscerci meglio e a relazionarci con amore i quattro zampe e con gli umani», racconta Teghillo. A lei è successo con l’adozione di Daghi, il primo meticcio che è entrato a far parte della sua famiglia, «riuscendo a farmi scoprire la bellezza dello stare insieme a lui senza finzioni, apprezzando le piccole cose». Poi è arrivata Lola, la cagnolina che vive con lei da dal 2015, e che le ha dato un pizzico di coraggio in più nella decisione di cambiare vita. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com