Da quando il cane è il miglior amico dell’uomo? È noto che il legame fra queste due specie è secolare. Ma ancora non sapevamo che questo sodalizio dura sin dall’Età della pietra.  

A testimoniare le origini di un’amicizia millenaria è la scoperta fatta dai ricercatori dell’Università di Ghent sul cane sepolto nel sito di Bonn-Oberkassel, in Germania, da poco pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Archaeological Science

Le nuove analisi della più antica testimonianza di sepoltura canina, risalente a 14.200 anni fa, indicano che esisteva un legame e un rapporto di cura fra uomo e animale anche quando quest’ultimo non era in grado di aiutarci. 

I resti del cane sepolto indicato che l’animale, affetto da malattie debilitanti, è stato più volte curato e che non sarebbe sopravvissuto senza le attenzioni degli umani. 

LEGGI ANCHE I gatti signori del mondo, il loro “impero” ha 9000 anni  

Le prime tracce di convivenza risalgono ad almeno 32 mila anni fa. Ma finora non si avevano prove di un rapporto «adottivo» e di affetto disinteressato, fatto di attenzioni e premure. Si è sempre parlato piuttosto di un convenienza di convenienza e sfruttamento, dove uomo e cane avevano trovato un vantaggio comune a stare insieme. 

Il cane di Bonn-Oberkassel morì a soli 7 mesi. Aveva serie lesioni del cavo orale e soffriva di cimurro canino, una malattia infettiva di origine virale che provoca disturbi del sistema nervoso. E anche se non si può escludere che il cucciolo abbia aiutato il suo umano nella caccia o nella difesa da altri animali, la sepoltura congiunta indica senz’altro un legame speciale riconosciuto dalla comunità della Pietra. 

LEGGI ANCHE Egitto, scoperto un antico cimitero di gatti  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com