Giovedì, 22 Ottobre 2015 17:53

dog dancing“In tutte le prove di Dog Dancing il benessere dei cani deve avere la priorità assoluta”. Regolamento ENCI.
E’ pubblicato on line il Regolamento delle prove di Dog Dancing – Freestyle – Heelwork to Music, approvato dal Consiglio Direttivo ENCI e in vigore dal 15 ottobre.

La Dog Dancing, disciplina aperta a tutti i cani, ha come fine l’insegnamento al cane di comportamenti controllati e collaborativi, in sintonia con movimenti del conduttore eseguiti a tempo di musica (dance)
“Si tratta di una disciplina sportiva – spiega il Regolamento- che favorisce la buona integrazione del cane nella società, dando impulso alla necessità di educazione del cane e allo sviluppo della capacità di comunicazione naturale da parte del conduttore. Questa disciplina implica un’armonia perfetta fra il cane e conduttore, che porta all’intesa fra i due anche quando il cane si trova a distanza dal conduttore”.

L’organizzazione delle prove è affidata ai gruppi cinofili e alle associazioni specializzate riconosciuti dal l’ENCI, denominati “Comitati organizzatori”. Le categorie – entrambe da eseguire con il cane senza guinzaglio- sono Freestyle ( figure libere di interpretazione musicale)  e Heelwork to Music (interpretazione musicale e movimenti di obedience non-standard); le prove possono essere nazionali o regionali.  Possono partecipare alle prove di Dog Dancing i cani di tutte le razze, di età superiore ai 10 mesi (per la classe debuttanti), 12 mesi (per le classi 1 e 2) e 15 mesi (per la classe 3), iscritti al Libro genealogico italiano o riconosciuto dalla FCI.

Non potranno prendere parte alle prove i cani affetti da malattie infettive o contagiose, aggressivi, sordi, ciechi, feriti o con zoppie, visibilmente in stato di gravidanza o di allattamento.Le femmine in calore potranno partecipare, ma saranno giudicate dopo tutti gli altri cani e dovranno essere tenute fuori dal terreno di gara finché tutti gli altri binomi non avranno concluso la gara.
I cani devono essere in possesso del certificato antirabbico in corso di validità. E’ richiesto da parte dei concorrenti un comportamento corretto. “Qualsiasi atto di brutalità contro il proprio cane, o cane altrui, da parte di un conduttore sarà severamente punito con la squalifica immediata. Altri procedimenti potranno comunque essere presi a carico dell’interessato”.

L’obiettivo di ogni esibizione di Dog Dancing è quello di mettere in risalto il binomio uomo-cane e, specialmente le qualità mentali e fisiche del cane, rispettando al massimo le caratteristiche e lo stile del cane.
Il fulcro dell’esibizione dovrà essere il cane e le sue qualità dovranno essere messe in risalto.

La salute e il benessere del cane sono da preservare in ogni circostanza. Il seguente equipaggiamento punitivo: collari con le punte, collari a strangolo, collari di forza o altri mezzi di coercizione “non sono tollerati nelle competizioni e, neanche verrà accettato un atteggiamento negativo verso il cane. Entrambi saranno allontanati”- ammonisce il Regolamento ENCI.
Ai fini della tutela della salute e del benessere del cane, non sono permesse alcune figure di dog dancing nel cane:
– usare esclusivamente come base di appoggio le zampe anteriori
– capriola in avanti o indietro.
– spostamenti sulle zampe posteriori per un massimo di 4-5 passi consecutivi.
– la posizione statica con appoggio esclusivo delle zampe posteriori potrà essere mantenuta per un massimo di 4 secondi.
– lo spostamento del cane in modalità “strisciare” (sia in avanti che indietro), sarà accettata esclusivamente per un massimo di 4-5 passi consecutivi

Il costume non dovrà mettere in ombra il cane né ostacolarlo nell’esecuzione. Il cane potrà indossare solo un collare decorativo. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com