aree trascurateIn occasione della settimana mondiale dell’antibiotic awareness, il gruppo di lavoro SCIVAC ANMVI diffonde un Protocollo pre-chirurgico di asepsi delle mani.
In quattro tappe, il Protocollo è sintetizzato in un poster che verrà messo a disposizione dei Medici Veterinari tramite il settimanale Professione Veterinaria. Igiene, lavaggio, disinfezione cura della cute sono i quattro passaggi a cui deve sempre prestare attenzione il professionista prima di ogni intervento di chirurgia.

1. Occuparsi sempre dell’igiene delle proprie mani (intra ed extra campo operatorio)
2. Lavare per 1 minuto le mani con un sapone neutro ( decontaminazione)
3. Sfregare per 1,5 minuti con una soluzione idro-alcolica (disinfezione)
4. Buona cura della cute (post operatorio)

In evidenza, le aree delle mani frequentemente trascurate nel corso della pulizia, in generale e nella tappa di disinfezione.

Il Protocollo/Poster, curato da veterinaryhandhygiene.eu, è stato adottato dal Gruppo di Lavoro SCIVAC ANMVI sull’impiego corretto di antibiotici nella clinica degli animali da compagnia ed è disponibile in lingua italiana.

A fine ottobre, il GdL SCIVAC ANMVI ha fatto partire una vasta indagine consultiva fra i medici veterinari che si occupano di clinica degli animali da compagnia per acquisire dati sulle resistenze, sui comportamenti terapeutici e sulle misure adottate nelle strutture veterinarie italiane per un impiego prudente degli antibiotici. L’indagine è in corso e vi hanno già aderito centinaia di Colleghi.

pdfPoster_protocollo_mani_pulite_salvano_vite.pdf2.33 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com