gatti-cetrioliROMA – E’ diventata virale su Youtube la compilation che vede diversigatti sobbalzare e scappare terrorizzati alla vista dei… cetrioli!
Tutti i proprietari di felini si stanno iniziando a domandare cosa avrà di così raccapricciante l’ortaggio da far tremare i loro animali.
In realtà c’è più di una motivazione scientifica che può spiegare questo bizzarro comportamento – uno dei tanti delle mille stranezze feline!
(LEGGI ANCHE: Gatti pazzi! Ecco il perchè dei comportamenti più strani dei nostri amici felini)
A spiegarlo è Jill Goldman -esperta in comportamento animale- sul National Geographic, che cita alla base della cetriolo-fobia, la loro natura felina.
Si tratta di una normale reazione difensiva, la risposta di fronte a qualcosa di pericoloso o che comunque li coglie di sorpresa: non si aspettano di vedere un cetriolo sul pavimento.
Ma è anche essere possibile che il vegetale venga scambiato per un serpente, che per il gatto è un predatore mortale.

[embedded content]

“La reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano”, spiega Goldman.
Il fatto che i cetrioli siano stati posizionati nei pressi delle ciotole contribuisce a confondere i gatti, aggiunge Pam Johnson-Bennett, autrice di Think Like a Cat, perché spesso associano quell’area a un luogo protetto e sicuro.

“È uno scherzo crudele nei loro confronti, non è un comportamento corretto causare stress a un animale”, conclude Jill Goldman, “Se lo fate solo per il gusto di riderci su, viene da chiedersi dove sia finita la vostra umanità”.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?