Giovedì, 12 Novembre 2015 12:01

bigstock Prescription Medicine And Comp 5043757Sono autorizzate all’immissione in commercio nuove specialità medicinali per la cura di cavalli, bovini, caprini, ovini, suini, avicoli, conigli. E’ stato autorizzato con decreto ministeriale il medicinale veterinario Osphos 51 mg/ml, soluzione iniettabile per cavalli della società inglese Dechra Limited. Il principio attivo è Acido clodronico 51,00 mg (equivalente a clodronato bisodico tetraidrato 74,98 mg). 
Il farmaco è indicato per alleviare la zoppia clinica associata ai processi di riassorbimento osseo del sesamoide distale (osso navicolare) nei cavalli adulti. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni. Il farmaco è esclusivamente monouso e se non utilizzato deve essere smaltito.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di zero giorni. Non è consentito l’uso in animali che producono latte per il consumo umano.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Il ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio anche il farmaco veterinario Raldon 600 mg/g, polvere per uso in acqua da bere per vitelli, suini, polli da carne, galline ovaiole, tacchini, conigli. Titolare della AIC la ditta DOX-AL Italia S.p.A. Il principio attivo è Colistina solfato 600,0 g. 
Il medicinale può essere impiegato per il trattamento e la metafilassi delle infezioni enteriche causate da E. coli non invasivo sensibile alla colistina. Prima del trattamento metafilattico deve essere stabilita la presenza della malattia nella mandria o nel gruppo.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 5 giorni nei conigli, 7 giorni sia per suini che vitelli, 1 giorno sia per polli da carne che tacchini. Per quanto riguarda le uova nelle galline ovaiole il tempo di attesa è invece di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, dopo la prima apertura di 60 giorni, infine dopo la diluizione in acqua o latte conformemente alle istruzioni è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato infine autorizzato all’immissione in commercio il farmaco veterinario Denicol Spray 28,5 mg/g spray cutaneo, soluzione, per cavalli, bovini, capre, pecore, suini, visoni, conigli della società irlandese Eurovet Animal Health. Il principio attivo è Tiamfenicolo 28,5 mg.
Denicol Spray può essere utilizzato in tutte le specie di destinazione per il trattamento di infezioni da lesioni superficiali causate da microorganismi sensibili a tiamfenicolo. Nei bovini, nelle capre e negli ovini è invece indicato per il trattamento delle infezioni dell’unghiello e dello zoccolo come pedaina, dermatite interdigitale, dermatite digitale causate da microorganismi sensibili a tiamfenicolo.
Il periodo di validità del medicinale veterinario  confezionato per la vendita è di 2 anni. 
Il tempo di attesa è di zero giorni per carne e visceri di cavalli, bovini, capre, pecore e conigli; per carne e visceri dei suini è invece di 14 giorni. Per quanto riguarda il latte il tempo di attesa è di zero ore. Il farmaco non deve essere usato sulle mammelle di animali in allattamento se il loro latte è destinato al consumo umano.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com