Grazie a un’inchiesta e a un video diventato virale, fatto dalla Scorpion Foundation, il crudele sport chiamato in Indonesia “dugong” è stato finalmente bandito. Si tratta di eventi sanguinosi, in cui i cani sono gettati in arene delimitate da canne di bambù e costretti a lottare coi cinghiali, fino a che uno non muore o viene gravemente ferito.  

Questo crudele divertimento ha una lunga tradizione e, secondo le popolazioni locali, è un modo di celebrare la caccia. Per fortuna, però, grazie agli sforzi di numerosi gruppi animalisti questa tradizione è stata definitivamente abolita. 

Dopo che il video è stato pubblicato, il governatore di Java ha scritto a tutti i governatori delle provincie e ai sindaci, chiedendogli di bandire la prassi barbarica, dicendo che la tortura degli animali è un reato. Le azioni messe in atto sono una boccata d’aria fresca, dopo le reazioni indignate anche del parlamento indonesiano, dei gruppi religiosi e della popolazione locale. 

“Siamo entusiasti che il governo indonesiano abbia ascoltato i cittadini e abbia sradicato questo esempio di crudeltà nei confronti degli animali, per modernizzare il paese”, ha detto Dave Nale, il direttore dell’Asia Captive Animal Welfare. 

La soppressione di questa pratica è solo l’ultimo atto dell’Indonesia, che ha anche abolito le performance degli animali negli zoo e ha impedito di fare selfie coi cuccioli di orango tango nei parchi. Tutti passi resi possibili dagli sforzi di tutte le associazioni locali, che stanno portando avanti un’intensa attività di sensibilizzazione nel Paese. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com