Giovedì, 17 Marzo 2016 14:41

anestesistaE’ in corso la riunione viennese del Comitato Stupefacenti delle Nazioni Unite. Sul tavolo un documento che lascia le cose come stanno.
La Commissione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti (CND ONU) è riunita nella capitale austriaca per discutere oggi della riclassificazione internazionale della Ketamina.

La comunità veterinaria internazionale si attende una svolta nel  processo decisionale che faccia definitivamente cadere ogni ipotesi di revisione del libero impiego di questo medicinale in veterinaria. I professionisti della salute animale -dagli USA all’Europa-sostengono da mesi che precludere l’accesso della Ketamina ai veterinari di tutto il mondo – questo il rischio che i pazienti animali stanno correndo- avrebbe gravi ripercussioni sull’attività clinica, trattandosi di una sostanza di importanza fondamentale e di utilizzo comune nella prassi. Inoltre, la comunità veterinaria internazionale non ritiene che sussistano rischi di sicurezza o di abuso, stante la regolamentazione rigorosa e controllata adottata dagli Stati Occidentali, a differenza di quanto accade in Cina, il Paese che ha sollevato la questione della riclassificazione.

La documentazione sull’odierno tavolo del Comitato propende a favore delle istanze veterinarie. Nel capitolo dedicato agli aggiornamenti sulla ketamina si legge che l’abuso di ketamina è in declino in molti paesi del mondo, per contro sono stati individuati  numerosi nuovi ambiti di impiego medico e terapeutico, fra cui la cure della depressione e della epilessia. Inoltre, “la ketamina è ampiamente usata come agente anestetico per uso umano e veterinario, a livello globale. La ketamina è l’agente anestetico di prima scelta in paesi a basso reddito e in situazioni di emergenza dove manca personale medico qualificato, attrezzature per l’anestesia e regolare fornitura elettrica”.

Pertanto, “il Comitato ha convenuto all’unanimità che non vi sono aggiornamenti, che lo portino a ra ccomandare una pre-revisione o revisione critica della  ketamina
o a modificare la precedente raccomandazione del 2014: la ketamina non deve essere posta sotto il controllo internazionale” (cioè preclusa agl usi in campo medico e veterinario). Questa la conclusione del documento che oggi- è l’auspicio della comunità medica mondiale- verrà adottato dall’ONU.

——————–
E/CN.7/2016/9- Note by the Secretariat on the scope of control of substances proposed scheduling recommendation WHO

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com