Lunedì, 07 Settembre 2015 13:29

regione lazioLa Regione Lazio riduce, da cinque a tre, le ASL di Roma Capitale. Spese ridotte e aggregazione per le gare d’acquisto.

Dopo l’avvenuta integrazione delle ASL RM A ed E, la Regione Lazio accorpa le ASL RM C e RM B. Si realizza un nuovo e diverso assetto territoriale delle ASL della Citta di Roma, dopo la riduzione dei municipi.
La necessità di ridisegnare la mappa delle ASL di Roma Capitale è dovuta alla necessità di dare corrispondenza territoriale univoca tra Municipi e ASL al fine di una maggiore semplificazione amministrativa e alla conseguente facilitazione nella fruizione dei servizi.

La riduzione delle ASL di Roma Capitale da cinque a tre, oltre che alla riduzione delle spese per gli organi aziendali (direzioni generali, amministrative e sanitarie) obbedisce ad esigenze di funzionalità ed efficentamento. Le risorse recuperate dalla riduzione delle spese e delle duplicazioni oggi esistenti verranno impiegate per il potenziamento della rete territoriale.

Altra novità in termini di riduzione dei costi è la costituzione delle “aree di aggregazione” per lo svolgimento delle gare di acquisto che non verranno più fatte dalle singole Aziende ed ASL come avvenuto fino ad oggi. La nuova aggregazione (aree vaste) raggrupperà le ASL del nord del Lazio ( Viterbo, Rieti e la ASL RMF), le Asl di Roma comprese le aziende ospedaliere e universitarie e le ASL del Sud del Lazio. Oltre che razionalizzare gli acquisti permetteranno di uniformare i prezzi dei beni e servizi in maniera da renderli omogenei tra le aziende e allo stesso tempo serviranno per la determinazione del fabbisogno e degli effettivi consumi in rapporto ai volumi di produzione delle singole Asl ed aziende.

Le ASL di Roma capitale saranno cosi articolate:
1) Roma 1 ( ex ASL RM E ed A) Municipi I°, II°, III°, XIII°,XIV°,XV. Popolazione residente 1.050.682;
2) Roma 2 ( ex ASL RM B e C) Municipi ​IV°,V°,VI°,VII°,IX. Popolazione residente 1.290.266;
3) Roma 3 ( ex RM D) Municipi ​X°,XI°XII° e Fiumicino. Popolazione residente 674.000.​

Fonte: regioni.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com