tabDall’EMA un database interattivo, accessibile ad operatori e cittadini, che permette interrrogazioni selettive dei dati di vendita degli antimicrobici.

L’Ema mette a disposizione un database interattivo, accessibile agli operatori e a tutti i cittadini, che permette loro di conoscere i dati relativi alle vendite per Paesi o per determinate classi di antimicrobici.
L’interzione permette di estrapolare file e di creare grafici o mappe su misura.

Al momento non è disponibile la ripartizione dei dati per specie animali, ma indicazioni di vendita dei prodotti per l’impiego negli animali da compagnia e da produzione alimentare (compresi i cavalli). Il dato separa i prodotti in compressa da tutte le altre forme farmaceutiche, perchè le compresse sono utilizzate quasi esclusivamente in animali da compagnia, mentre i moduli rimanenti si riferiscono principalmente agli animali da produzione alimentare.Interrogando il conoscere i dati relativi alle vendite per specifici Paesi o per determinate classi di antimicrobici, così come creare grafici o mappe su misura.

INTERROGAZIONI ED ESTRAPOLAZIONI

1. I dati di vendita complessivi
– dati sulle vendite di medicinali veterinari antimicrobici – dato in tonnellate di principio attivo.
– dati generali di vendita sono disponibili per tutte le forme farmaceutiche).

2. I dati delle vendite (PCU) di prodotti utilizzati negli animali da produzione alimentare
-dati sulle vendite di prodotti antimicrobici veterinari -(ad eccezione di compresse) normalizzati dall’Unità PCU (polulation correction unit)  espresso in mg di principio attivo per PCU (mg/PCU). Si tratta del valore tecnico utilizzato nei rapporti ESVAC, valevole per il confronto dei dati divendita tra i diversi paesi e negli anni (prende in considerazione le differenze nelle dimensioni e nella struttura della popolazione animale in ogni paese europeo)
– dati sulle vendite (PCU) di prodotti utilizzati negli animali destinati alla produzione alimentare scomposti per:
forma farmaceutica
classe antimicrobica
Forma farmaceutica e di classe antimicrobici – aggregati i dati di vendita
Forma farmaceutica e classe di antimicrobici – dati di vendita per paese

3. I dati delle vendite di compresse/tablet
– dati generali sulle vendite di compresse (utilizzate quasi esclusivamente negli animali da compagnia) per paese e per classe antimicrobica (dato in ton principio attivo)

European database of sales of veterinary antimicrobial agents

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com