Lunedì, 23 Novembre 2015 11:44

austriaLe Autorita’ austriache hanno notificato all’OIE 3 focolai di BTV 4, distribuiti nelle province di Burgenland e Steiermark ai confini con l’Ungheria.
il focolaio piu’ vicino all’Ungheria dista circa 1 Km dal confine. In Austria,  dal mese di settembre 2015, sono stati notificati 71 casi totali di BT da sierotipo 4.

La data in cui e’ stato emesso il sospetto in Austria risale al 13 novembre, la conferma è del 18 successivo. L’Agenzia Austriaca per la Salute e la Sicurezza Alimentare (AGES) ha confermato positivita’ sierologiche e virologiche in 4 bovini prelevati nell’ambito delle attivita’ previste dal programma di sorveglianza BT. Nessun sintomo clinico e’ stato documentato. I servizi veterinari austriaci hanno messo in atto le procedure di controllo delle movimentazioni previste dalla normativa vigente al fine di limitare la diffusione del virus; attualmente nessuna campagna di vaccinazione e’ stata predisposta.

La Blue Tongue era stata notificata l’ultima volta in Austria nel 2008 (sierotipo 8). Infatti a partire dal 2006 una grave epidemia causata dal BTV 8, interesso’ i paesi del Nord Europa: il sierotipo coinvolto non era mai stato notificato prima in Europa. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com