Mercoledì, 14 Ottobre 2015 12:14

Bos taurus taurus relaxingAutorizzati all’immissione in commercio due nuovi farmaci per il trattamento delle mastiti nelle bovine in asciutta e in lattazione e un nuovo antiparassitario per bovini.
Con procedura di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Cefimam DC 150 mg, pomata intramammaria per bovine in asciutta della società irlandese Norbrook Laboratories Limited. Il principio attivo è Cefquinome 150 mg (come cefquinome solfato).
Il farmaco può essere impiegato per il trattamento delle mastiti subcliniche al momento della messa in asciutta e la prevenzione di nuove infezioni batteriche della mammella durante il periodo di asciutta nella vacca da latte causate dai seguenti microorganismi sensibili al cefquinome: Streptcoccus uberis, Streptococcus dysgalactiae, Streptococcus agalactiae, Streptococcus aureus, Staficococchi coagulasi negativi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 2 giorni. Per quanto riguarda il latte, se il periodo di asciutta è superiore a 5 settimane il tempo di attesa è di 1 giorno dopo il parto, se invece il periodo di asciutta è inferiore o uguale a 5 settimane il tempo di attesa è di 36 giorni dopo il trattamento.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni.
Il farmaco è da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata è stato autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Cefimam LC 75 mg, pomata intramammaria per bovine in lattazione. Titolare della AIC la società irlandese Norbrook Laboratories Limited. Il principio attivo è Cefquinome 75 mg (come cefquinome solfato).
Il farmaco è indicato per il trattamento delle mastiti cliniche nelle vacche in lattazione causate dai seguenti microrganismi sensibili al cefquinome: Staphylococcus aureus, Streptococcus uberis, Streptococcus dysgalactiae, Escherichia coli.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni, mentre per il latte di 5 giorni (120 ore).
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Sempre con proceduta decentrata, è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il farmaco veterinario Eprecis 20 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini della società Ceva Salute Animale S.p.A. Il principio attivo è Eprinomectina 20,0 mg.
Eprecis è indicato per il trattamento di infestazioni causate da parassiti interni ed esterni sensibili all’eprinomectina (si veda la relativa tabella riportata nel comunicato). 
– Pidocchi ematofagi: Haematopinus eurysternus, Linognathus vituli, Solenopotes capillatus.
– Mosche delle corna (Horn flies): Haematobia irritans.
– Larve del genere Hypoderma (stadi larvali): Hypoderma bovis, Hypoderma lineatum.
– Acari della rogna: Sarcoptes scabiei var. bovis.
Nell’ambito della prevenzione delle re-infestazioni, il prodotto protegge animali trattati contro re-infestazioni da: Trichostrongylus spp. (inclusi Trichostrongylus axei e Trichostrongylus colubriformis), Haemonchus placei, Cooperia spp. (inclusi Cooperia oncophora, Cooperia punctata, Cooperia surnabada), Dictyocaulus viviparus, Oesophagostomum radiatum, Ostertagia spp. (inclusi Ostertagia ostertagi e Ostertagia lyrata) e Nematodirus helvetianus per 14 giorni; Haematobia irritans per almeno 7 giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 63 giorni, per il latte è di zero ore.
Anche in quest’ultimo caso il medicinale può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com