Venerdì, 22 Aprile 2016 12:54

grugliasco open day 2016A Grugliasco cento studenti del corso di laurea in medicina veterinaria si sono affacciati su un panorama a 360 gradi della professione.

L’Open Day Samev (Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria) dell’Università di Torino è un appuntamento annuale consolidato per l’orientamento e il job placement. Il 20 aprile, l’Aula Magna di Largo Paolo Braccini (Grugliasco, Torino), ha accolto 96 studenti del corso di laurea magistrale in medicina veterinaria, prevalentemente iscritti al quarto e quinto anno, per un affaccio sulle opportunità e le sfide della futura attività professionale.

Panoramica glocal a 360°- Molte domande dai ‘banchi’, molta curiosità sulla professione reale, dopo una panoramica a 360° sul mercato del lavoro che ha spaziato dal Piemonte a Bruxelles, dalla sanità pubblica agli sbocchi nell’industria alimentare. Fra i relatori, il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi per un affaccio sulla libera professione in Italia, e Giorgio Sapino (Asl Cuneo 1) per inquadrare la veterinaria ufficiale, entrambi spinti verso l’orizzonte europeo dal delegato FNOVI in FVE Mino Tolasi che ha presentato la dimensione globalizzata di un Medico Veterinario sempre più europeo. Il tutto in una cornice ordinistica post abilitazione (Cesare Pierbattisti, FNOVI e Thomas Bottello – Federazione Ordini Veterinari Piemonte e Valle d’Aosta) e previdenziale (Gianni Mancuso, ENPAV) imprescindibile qualsiasi sia il settore di svolgimento dell’attività.
Il contesto socio-produttivo della Regione Piemonte, illustrato da Gianfranco Corgiat (Responsabile regionale Prevenzione Veterinaria) particolarmente ricco e variegato, può ben rappresentare il primo terreno dell’esplorazione professionale del quale Marco Coraglia (Tirocinante Agrilab) ha mostrato uno spaccato concreto.
Gli sbocchi lavorativi della laurea in medicina veterinaria vanno cercati anche in contesti per i quali dovrà maturare una spontanea associazione di ruolo: l’importanza di avvalersi di competenze veterinarie è stata ribadita dall’industria alimentare (Hannah Gullstradand per Ferrero) e mangimistica (Flavio Morchi per Royal Canin)

Come muoversi nel mercato del lavoro- Nel pomeriggio, a studenti e neo laureati del corso SAMEV è stato proposto uno workshop pratico per approcciare efficacemente il mondo del lavoro: dalla stesura del curriculum vitae all’uso dei social network, passando per le strategie di ricerca attiva delle opportunità professionali fino al delicato momento del colloquio.

L’iniziativa dell’Ateneo torinese per gli studenti rientra nelle attività del Dipartimento di Scienze Veterinarie diretto dal prof. Giovanni Re e dal Presidente del Corso di laurea prof. Alberto Tarducci, ed è stata organizzata dal prof. Claudio Bellino, Delegato per l’Orientamento- Tutorato e Placement.

Nella foto l’Aula Magna (SAMEV)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com