ForumCani Forum Educazione Come educarli pipi in casa

ultimo aggiornamento luca 12 anni, 2 mesi fa
5 voci
26 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4604
    luca
    Partecipante

    salve a tutti. ho un disperato aiuto per qualche consiglio e spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi
    abbiamo un cane meraviglioso di 3 anni, un incrocio tra un dogo argentino e un pitbull che ci ha dato e cii da incredibili emozioni ogni giorno apparte che……
    tutte le sere mi urina e defeca in casa da ormai tre anni e siamo arrivati quasi alla disperazione
    le abbiamo provate tutte veramente tutte ho provato a non sgridarla e fare finta di niente a sgridarla e anche se sbagliato e lo provato a metterle il muso propio li è sbagliato ma non so più cosa fare
    la porto in giro tutte le sere alle 11 o a mezzanotte e tutti i giorni viene al lavoro con me e in pausa la porto in campagna a correre tutti i santi giorni….il problema è che lei urine e defeca in sala dove c’è la sua cuccia invece se sta tutta notte sul lettone con me o con la mia compagna assolutamente non fa nulla e la tiene anche per più di 13 ore solo che è un cane di 40 kg e non si può assolutamente tenerlo sul letto… abbiamo appena preso una casa con il giardino solo che fà veramente freddo e lei non è abituata visto prima stava sempre dentro di sera e la mia ragazza non vuole lascirla fuori…mi è stato anche consigliato di farla dormire in un trasportino ma anche li la mia ragazza è contraria perchè dice che il cane soffrirebbe.
    spero mi potiate aiutare anche perchè oltre ad essere poco igenico è anche molto stressante alsarsi tutte le mattine e pulire tutto prima di aver ancora aperto del tutto gli occhi
    grazie mille aspetto numerosi consigli
    [attachment:1]c:\fakepath\immagine 226.jpg[/attachment]

    [attachment:2]c:\fakepath\immagine 181.jpg[/attachment]

    #7494
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao appena puoi fai la presentazione cosi vi conosciamo.

    dunque un dogo mix pitt. di 3 anni che ancora sporca in casa??:blink: :blink:
    wow ! mai pensato di fare un corso base?
    comunque proviamo, uno dei sistemi per evitare questo problema che solitamente si fa con i cuccioli , però parte di questo sistema lo escludiamo a priori dato che pesa 40 kilozzi! e tirarla su diventa un problema ….
    mai sentito parlare di premi ?
    quando uscite con il vostro cane , portatevi sempre dietro dei premi (qualcosa di cui ne va particolarmente ghiotta!) quando sporca fuori , la lodate e premio ! nb. questa operazione va fatta all’istante! appena ha finito i suoi bisogni , voi subito con il boccone in mano brava+premio questa fase entro un secondo, altrimenti e come se l’aveste premiata per altro….
    quando e a casa e lei sporca , un bel no! anche qui il no va detto come sopra entro un secondo dall’azione del cane .
    se voi siete in un’altra stanza e dopo un po vi accorgete che ha sporcato , ma ormai e troppo tardi , non serve a nulla rimproverare il cane anzi …. semplicemente pulite in silenzio.
    osservando il cane attentamente noterete che prima di urinare o defecare , il cane compie dei rituali , ovvero annusa in terra , compie dei giri a semicerchio , assume delle posture tipiche . il vostro compito e quello di capirle e osservare , cogliendo il momento in anticipo, se vedete che sta facendo il tipico rituale, voi subito guinzaglio e la portate fuori , se sporca fuori lode+premio .
    spero di essermi spiegato bene … sicuramente ci vorra del tempo considerando che se ha sempre fatto cosi per 3 anni! ora gli cambiate un po le cose , per lei e strano , ma quando capisce che se sporca fuori ce il premio , il cane non e fesso! non gli converrà piu sporcare in casa !
    fatemi sapere se funziona. 🙂

    #7496
    luca
    Partecipante

    il messaggio è molto chiaro il fatto è che lei sporca sempre durante la notte quindi mi viene impossibile fare certi accorgimenti; ha gia fatto un corso di base e uno un po più avanzato si comporta bene il suo unico difetto è questo: sporca di notte; sinceramente abbiamo già provato con i premi ma magari mai con costanza riproverò grazie… se conoscete altri rimedi sono tutto orecchie!!! grazie ciao

    #7497
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ma per caso avete provato a consultare un veterinario? magari e un problema di altra natura…
    perche e veramente strana sta cosa , e la prima volta che sento di un cane di 3 anni sopratutto di quella taglia! che sporca ancora in casa! io mi chiedo come caspita avete fatto fino ad oggi…:blink:
    se avete fatto un corso base e addirittura un corso avanzato, mi riesce difficile credere che nessuno sia riuscito a consigliarvi su come risolvere il problema. :dry:

    #7498
    luca
    Partecipante

    no non abbiamo consultato un veterinario perchè non ho mai pensato a una causa di saluto in quanto se dorme con noi non l’ha mai fatta ed è in grado di resistere per ben più di 12 ore!!!
    all’addestramento ci avevano consigliato di farla dormire nel trasportino ma non l’abbiamo mai fatto e sarebbe nostra intenzione non farlo…me lo chiedo anche io come abbiamo resistito fino ad adesso ma adesso siamo propio alla frutta non ne possiamo più!!! help me

    #7500
    Fabio Pescara
    Partecipante

    per curiosita …..

    il vostro istruttore vi ha consigliato di lasciare il cane dentro la kennel quando voi dormite giusto?
    se posso chiedere , perche ? cioe a quale scopo?

    #7501
    luca
    Partecipante

    in modo tale che non sporcasse propio dove dorme!!! non avrebbe la possibilità di farlo visto che il posto sarebbe piccolo e ci sarebbe lo spazio solo per dormire!

    #7502
    luca
    Partecipante

    comunque sta notte fortunatamente è andata bene speriamo continui così!!!

    #7503
    Fabio Pescara
    Partecipante

    e ma cosi non si risolve il problema….
    quindi sporca solo la notte? durante il giorno invece non ci sono problemi giusto?
    l’ultima uscita a che ora la fate?

    perche potrebbe essere utile magari fare un uscita sul tardi , in modo tale da liberarsi prima di andare a dormire . io ad esempio l’ultima uscita la faccio intorno a mezza notte , cosi non o grossi problemi . io poi o un maschio quindi di sbrinciate ne fa parecchie e aimè le mie uscite non terminano prima di una mezzoretta/oretta .

    la kennel puo essere utile ma la lascierei come ultima spiaggia ….. e non dovete considerare la kennel come un castigo o peggio! il cane dentro la kennel si trova al sicuro solitamente i cani si rifugiano in luoghi che eleggono a cuccia riparati e caldi (il vostro a maggior ragione dato che e a pelo raso cercherà un luogo caldo) , ripensandoci non e poi una cattiva soluzione ! al limite si puo provare , se vedete che non sporca piu , riprendete a lasciare libero il cane.

    #7504
    luca
    Partecipante

    la maggior parte delle volte è di notte!!! quando non ci siamo raramente la fa durante il giorno!!! l’ultima uscita è verso le 11.30
    comunque sono sicuro che non dipende dalle uscite ma è solo una questione che si sente esclusa quando viene lasciata da sola durante la notte e quindi lo fa per dispetto!!!

    #7505
    luca
    Partecipante

    grazie mille anticipatamente per tutti i consigli che mi stai dando spero abbiano un buon risultato:) 🙂 🙂

    #7507
    Fabio Pescara
    Partecipante

    a ma allora aspetta perche forse si sta parlando di un altro problema…una sorta di ansia da separazione , che alcuni cani sfogano abbaiando , mordendo oggetti ecc… la tua probabilmente sentendosi in una situazione di particolare stress urina …
    pero strano se e questo il motivo … che un istruttore non si sia accorto di una cosa simile.
    tra gli esercizi che facevate al campo includeva anche il terra libero? se si come si comportava?

    #7508
    luca
    Partecipante

    si si lo faceva si comportava bene ma al campo era perfetta come fosse a telecomando invece fuori ha sempre un po fatto fatica in tutti i sensi adesso quando fa il terra fà un po di capricci e non è molto propensa a farlo

    #7509
    Fabio Pescara
    Partecipante

    si ecco quello che intendo io sul terra libero , quando voi gli davate il comando e vi allontanate magari uscendo dalla sua visuale , cosa face il cane? stava immobile a terra? piangeva ma stava a terra ferma? o si alzava per venire a vedere dove vi eravate nascosti?

    #7510
    luca
    Partecipante

    non so se sia questo il motivo, sono andato per esclusione visto che se dorme con noi non lo fa e se sta da sola si!!!
    comunque sono in buoni rapporti con l’istruttore ed è davvero in gamba potrei esporgli il problema sotto questo aspetto e sentire un po cosa dice lui visto che la conosce!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com