mondocane – alla scoperta delle razze

Il nome weimaraner deriva probabilmente dal luogo in cui la selezione del Bracco di Weimar ha avuto inizio. Tuttavia l’origine vera e propria di questo cane è tutto incerta e sicuramente ben più antica.
La teoria più accreditata vuole che nel XIII secolo, luigi IX, di ritorno dal Nord Africa, porto con se un esemplare di “Cane Grigio di Saint Louis”, possibile progenitore e antenato del Weimaraner.
La vera e propria selezione di questo cane la abbiamo però nel XVIII secolo nella corte di Weimar, a opera del granduca Carl August, il quale incrociò il cane grigio di Saint Louis con altri cani da punta (probabilmente pointer).
Il riconoscimento dello standard avviene nel 1897, tuttavia la I guerra mondiale porta a un arresto dell’allevamento di questi cani. Finita la guerra gli esemplari rimasti erano pochissimi, solo nel 1957 assistiamo a una ripresa della selezione e dell’allevamento di questi cani.

Aspetto

Nel complesso il Weimaraner è un cane allungato e mediamente snello, tipicamente braccoide. La testa è nobile, asciutta con uno stop moderato. Gli occhi hanno il tipico color ambra da adulti, da cuccioli sono azzurri, hanno forma tonda.
Le orecchie sono di media lunghezza, larghe e dalla punta arrotondata. Sono attaccate alte e vengono girate quando in attenzione.
Attaccata relativamente bassa, robusta e ben fornita di pelo.
Il pelo può essere corto o lungo (quest’ultimo rarissimo), e il colore è grigio, seppur variato in diverse tonalità.
La taglia si aggira fra i 59-70cm per i maschi e i 57-65cm per le femmine, per un peso di circa 30-40kg per i primi e 25-35 Kg per le seconde.

Carattere e attitudini del Weimaraner

Di primo impatto il Weimaraner può dare l’impressione di un cane freddo e che “se la tira un sacco”. Tuttavia un volta conosciuto ci ritroveremo con un compagno affidabile, dolce e molto attaccato al proprietario.
Adatto a convivere con i bambini a patto che sappiano rispettare i suoi spazi e a interpretare i suoi segnali. È un cane molto adattabile e in grado di svolgere buona parte delle attività che decideremo di proporgli. In alcuni paesi viene utilizzato dai corpi di polizia e dalla protezione civile come cane da ricerca di persone, lavoro che sa svolgere molto bene grazie al suo infallibile olfatto.
Tuttavia il Weimaraner coltiva diverse passioni e hobbies, fra i quali troviamo:

• Scavo compulsivo di veri e propri canyon nel nostro giardino.
• Distruzione sistematica di oggetti, portare un giocattolo nuovo al nostro Weimaraner significherà vederlo fatto in mille coriandoli nel giro di pochi minuti. Questo particolare hobby si estende a svariati oggetti, in primis i suppellettili di casa.
• Andre a caccia, con conseguente sparizione del cane nei meandri di un bosco.
• Andare ad esplorare idem come sopra ma estendere a tutto il vicinato.

A noi basterà inserire dei nuovi hobbies, più costruttivi e che promuovano la collaborazione e la fiducia reciproca.
Va ricordato che questi sono cani con un forte senso di territorialità, una buona socializzazione unita a una consapevolezza del proprietario si renderanno necessarie per evitare il rischio che dimostri aggressività verso gli estranei.

Curiosità: Il Weimaraner, grazie al suo mantello grigio e alla sua eleganza si è guadagnato ben presto il soprannome di “fantasma grigio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La riproduzione è consentita esclusivamente con la seguente citazione: Fonte rivistanatura.com

È uscito il nuovo numero di Rivistanatura-air
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com