In tanti musei italiani per i visitatori che portano appresso il proprio cane non è più un problema l’ingresso. L’elenco dei musei aperti agli amici a quattro zampe è lungo, comprende il Museo del Cinema di Torino, un paio di Musei a Milano, il Bicocca e il museo del Fermo Immagine, gli scavi di Pompei, così per citarne alcuni, ma ce ne sono molti di più, in Italia e nel resto d’Europa. A Favignana invece no, divieto irremovibile, i cani non possono entrare nel museo dell’ex tonnara dei Florio.  

Questo è accaduto a una coppia che voleva entrare all’interno dell’ex stabilimento, diventato un ricco e variegato polo museale. Non dovevano nemmeno accedere nelle sale diventate museo dell’industria alimentare e della pesca del tonno che fu nei tempi andati, ma accedere ad un’area all’aperto per partecipare ad una rassegna letteraria.  

All’ingresso i dipendenti del museo sono stati irremovibili, divieto di ingresso al cane, Gastone un bellissimo esemplare di bracco di Waimar. I due visitatori, marito e moglie, hanno tentato di convincere chi stava all’ingresso dell’assurdità della decisione, “si dice di portare in vacanza i cani assieme ai loro padroni, e poi nei luoghi di vacanza accade quello che è successo a noi. Abbiamo ricevuto le scuse del sindaco dell’isola, Giuseppe Pagoto, dispiaciuto della cosa, e del curatore della rassegna, lo scrittore Giacomo Pilati, ma niente da fare, qui il cane non entra ci hanno detto gli addetti all’ingresso”. Dispiaciuto e imbarazzato il sindaco che però non ho potuto far nulla per convincere chi stava alla porta, l’ex stabilimento dipende dalla Regione, dall’assessorato regionale ai Beni Culturali. 

“Un divieto – hanno commentato i protagonisti di questa vicenda – che arriva da una Regione che invece fa tanta pubblicità sulle sue iniziative a tutela dei cani”. Solite contraddizioni. Gastone ha dovuto quindi fare marcia indietro, senza cambiare quel suo passo e quel suo aspetto austero per i quali in pochi giorni è diventato il cane più amato in giro per l’isola. “Gastone sa farsi volere bene – dicono i suoi proprietari – quando siamo in giro per Trapani tutti si fermano a fargli festa, nei negozi entra senza problemi, qui a Favignana è conosciuto e amato da tutti”. “Certo se c’è un regolamento – concludono – che vieta l’ingresso ai cani chiediamo che venga cambiato, se non c’è qualcuno ci spieghi come questa cosa possa essere accaduta”. Domande che giriamo all’assessore regionale ai Beni Culturali , professore Sebastiano Tusa. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com