Martedì, 26 Gennaio 2016 11:52

Vet officer olanda Christine B. jpgL’Animal Welfare Strategy 2012-2015 non è stata rinnovata. L’Olanda, dal 1 gennaio alla presidenza UE, farà una proposta al Consiglio agricolo di febbraio.
Christianne Bruschke, Capo dei Servizi Veterinari dei Paesi Bassi (foto) ha illustrato il punto di vista della presidenza olandese (gennaio-giugno 2016) sul futuro del benessere degli animali. Allo scadere della ‘Animal Welfare Strategy 2012-2015’ la Commissione Europea non ne ha pianificata una nuova per gli anni a venire. Bruschke ha quindi invitato la Commissione europea a presentare una nuova comunicazione  per il periodo 2016-2020.

Secondo quanto riferisce l’Animal Welfare Intergroup, la presidenza olandese sarebbe favorevole alla Commissione di esaminare le prospettive di una versione aggiornata, quadro legislativo completo e chiaro per il benessere degli animali. Tale quadro offrirebbe l’opportunità di aggiornare normative esistenti in conformità con nuove conoscenze scientifiche, l’innovazione tecnologica e le tendenze socio-economiche, mentre le lacune e omissioni.

Una nuova piattaforma europea sul benessere degli animali sarà presentata alla prossima riunione del Consiglio agricolo del 15 febbraio.  Il tema non figura fra le priorità della presidenza olandese, che ai primi di febbraio sarà impegnata nell’organizzazione di una Conferenza sugli Antimicrobici ad Amsterdam.

Risoluzione del Parlamento europeo del 26 novembre 2015 su una nuova strategia in materia di benessere degli animali per il periodo 2016-2020

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com