Lunedì, 07 Marzo 2016 15:33

dottore manetteL’esercizio abusivo della professione sanitaria sarà punito più severamente. Anche la Commissione Sanità inasprisce le sanzioni penali.
Anche la Commissione Igiene e Sanità del Senato è per la confisca obbligatoria dei beni mobili ed immobili che risultino essere stati utilizzati per commettere il reato di esercizio abusivo della professione sanitaria. E’ il risultato dell’approvazione di un emendamento all’articolo 5 ( Esercizio abusivo di una professione sanitaria) contenuto nel DDL Lorenzin.

Sull’articolo 5, sono stati approvati tre emendamenti: il 5.4 della relatrice Emilia Grazia De Biasi (Pd), che introduce la confisca obbligatoria dei beni mobili ed immobili che risultino essere stati utilizzati per commettere il reato di esercizio abusivo della professione sanitaria; il 5.5 a prima firma Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR), che esclude dall’ambito di applicazione della legge n. 4/2013, recante disposizioni in materia di professioni non organizzate, le attività tipiche o riservate per legge relative alle professioni sanitarie; e il 5.0.2 a firma Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR), Andrea Mandelli (Fi) et al. che introduce una specifica ipotesi di reato per il farmacista che, in assenza di prescrizione medica, dispensi le sostanze farmacologicamente o biologicamente attive ed i farmaci dopanti, per finalità diverse dalle proprie ovvero indicate nell’AIC.

Altri progetti di legge in Parlamento– Sulla lotta all’abuso di professione, ha già avuto il via libera del Senato la proposta di legge del Senatore Giuseppe Marinello che inasprisce le sanzioni penali. Nel corso dell’iter, l’ANMVI ha svolto un’audizione in Commissione Giustizia rilevando come alla dissuasione sanzionatoria vada affiancata una più efficace e convinta azione di perseguimento del reato. La pdl in questione contiene ulteriori disposizioni per l’estromissione dall’albo di complici e prestanome di abusivi.

Attualmente, l’esercizio abusivo di una professione regolamentata è punito dall’articolo 348 del Codice Penale. Con il DDL Lorenzin se l’esercizio abusivo riguarda specificatamente una professione sanitaria, la pena verrebbe aumentata da un terzo alla metà.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com